SBRICIOLATA CON MARMELLATA DI AGRUMI: IL DOLCE SEMPLICE CHE PIACE A TUTTI
La sbriciolata ricotta e marmellata è un dolce semplicissimo e veloce da preparare. È formata da un guscio friabile e leggermente morbido che si prepara in appena 10 minuti e una ripieno cremoso di ricotta e marmellata di arance amare.

Il dolce giusto da portare a cena se HAI POCO TEMPO
La sbriciolata è una di quelle ricette che preparo più spesso quando ho ospiti a casa o sono invitata a cena a casa di amici. Questo perché, oltre ad essere molto versatile (può essere infatti personalizzata con i ripieni più svariati in base ai gusti degli ospiti) è anche velocissima da preparare. Pochi minuti per realizzare l’impasto che si prepara con una sola ciotola, impastando con le mani. Il ripieno può essere alla crema (se avete più tempo) o a base di confetture o creme spalmabili.
RICOTTA E MARMELLATA: ALTERNATIVE
Qualche idea? Sul mio blog potete trovarla con ripieno di ricotta e mascarpone, crema di mele o d’uva. In alternativa qualsiasi confettura andrà benissimo e anche in questo caso, potete sostituire la marmellata di arance con la vostra preferita.
COME SI PREPARA LA SBRICIOLATA CON RICOTTA E MARMELLATA?
La sbriciolata si prepara mescolando insieme tutti gli ingredienti in una sola ciotola, aggiungendo per ultimo il burro fuso tiepido. Vi basterà impastare velocemente gli ingredienti con le mani fino ad ottenere un impasto omogeneo e sbriciolato. Dovrete poi disporre una parte di impasto nello stampo e dopo averlo schiacciato leggermente con le mani, farcirlo come preferite. Dovrete poi completare con le briciole di impasto avanzato che in cottura andranno a creare una superficie irregolare, friabile e croccante.
E voi avete mai preparato una torta sbriciolata? Con cosa avete l’abitudine di farcirla? Fatemelo sapere nei commenti 😊
Vi lascio alla ricetta della sbriciolata ricotta e marmellata e aspetto i vostri commenti per sapere se vi è piaciuta 🙂

Sbriciolata ricotta e marmellata di arance
Ingredienti
Per la crostata
- 300 g farina 00
- 100 g zucchero semolato
- 100 g burro fuso
- 1 uovo
- 1 bustina lievito per dolci
- 1 limone scorza grattugiata
Per il ripieno
- 250 g ricotta
- 20 g zucchero
- 250 g marmellata di arance amare
Istruzioni
- Per preparare la sbriciolata ricotta e marmellata per prima cosa sciogliete il burro in un pentolino a fiamma bassissima. Tenete da parte.
- In una ciotola versate la farina, lo zucchero, l’uovo, il lievito e la scorza grattugiata di limone.
- Unite il burro fuso e mescolate velocemente con le mani fino ad ottenere un impasto sbriciolato. Mettete in frigorifero.
- Mescolate la ricotta con lo zucchero.
- Imburrate uno stampo da 22 cm e rivestitelo di carta da forno.
- Versate una parte di impasto sbriciolato sul fondo e sui bordi dello stampo e schiacciatelo con le mani per formare la base della torta.
- Aggiungete la marmellata e formate uno strato uniforme.
- Aggiungete uno strato di ricotta e terminate con l’impasto sbriciolato avanzato, distribuendolo sulla superficie. Mettete in frigorifero.
- Accendete il forno a 180° in modalità statica e quando sarà caldo, cuocete nel ripiano basso per circa 45 minuti, regolandovi sempre con il vostro forno.
- Sfornate la sbriciolata ricotta e marmellata, fate raffreddare e servite.
Note
Idee per farcire la vostra sbriciolata? Provate la sbriciolata ricotta e mascarpone
