TORTA CREMOSA AL CIOCCOLATO FONDENTE E AMARETTI: RICETTA FACILE E VELOCE
Oggi vi saluto con una ricetta super golosa: la torta cremosa al cioccolato e amaretti è un dolce morbido e scioglievole al cioccolato fondente, ricoperto di amaretti croccanti in superficie. La preparazione è semplice e veloce, dovrete fare solo attenzione alla cottura per ottenere un dolce dal cuore tenero e e croccante in superficie. La ricetta prevede l’utilizzo di pochi ingredienti, è inoltre senza lievito e senza farina.
TORTA TENERINA CON AMARETTI
La ricetta è molto semplice, la stessa che si usa per la Torta Tenerina, dolce emiliano conosciuto per la sua irresistibile bontà. L’avete mai assaggiata? Si tratta di una torta dal cuore umido e cioccolatoso in contrasto con la crosticina sottile e leggermente croccante che si crea in superficie. Viene spesso servita al ristorante come goloso dessert al cioccolato, accompagnata da crema al mascarpone o panna montata.
In questa ricetta ho voluto aggiungere gli amaretti in superficie che restano croccanti e accentuano il contrasto col cuore scioglievole e fondente. Se vi piace l’abbinamento vi consiglio di provarla!
IDEE E CONSIGLI di preparazione
Potete servire questa torta al cioccolato accompagnandola da panna montata o crema al mascarpone se volete esaltare il gusto intenso del cioccolato. Potete anche sostituire gli amaretti con fragole o frutti di bosco, crema di ricotta o crema spalmabile alla nocciola. Qui trovate la mia versione con la ricotta o quella con le fragole.
Se state cercando un dolce al cioccolato super goloso ma altrettanto semplice, provate la mia ricetta super facile e veloce. La tenerina con gli amaretti è un dolce semplice ma perfetto per ogni occasione: l’ideale da servire come dessert per un pranzo o una cena in compagnia ma anche per una merenda golosa. Provatela e non ve ne pentirete! Vi aspetto nei commenti 😊

Torta cremosa al cioccolato e amaretti
Ingredienti
- 200 g cioccolato fondente
- 150 g zucchero
- 150 g burro
- 4 uova medie
- 40 g fecola di patate
- qb amaretti
Istruzioni
- Per preparare la torta cremosa al cioccolato e amaretti, per prima cosa sciogliete il cioccolato fondente a bagnomaria insieme al burro. Fate intiepidire.
- Nel frattempo montate a neve gli albumi e metteteli da parte.
- Montate i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.
- Unite la crema di cioccolato e burro, a poco a poco, mescolando con un cucchiaio.
- Aggiungete la fecola di patate e mescolate.
- Unite infine gli albumi montati, a poco a poco, mescolando delicatamente dal basso verso l’altro per non smontare il composto.
- Imburrate e rivestite di carta da forno uno stampo da 22 cm e versateci l’impasto.
- Distribuite gli amaretti sulla superficie della torta.
- Cuocete in forno statico a 180° per circa 45 minuti circa, regolandovi sempre con il vostro forno per i tempi precisi.
- Sfornate la torta cremosa al cioccolato e amaretti, fate raffreddare e servite.
Note
Altre ricette: Torta Tenerina



Buonasera,
Ma gli amaretti non si induriscono in cottura se messi a cuocere senza bagnarli!?
Gli amaretti dopo la cottura risulteranno croccanti 🙂
Ma il lievito non va messo?
Ciao Elisa, il lievito non è previsto per la preparazione di questa torta 😊