
Oggi vi lascio la ricetta per preparare le brioche alla curcuma. Una variante delle classiche brioche da colazione con l’aggiunta di questa spezia dal colore e profumo inconfondibili.
La curcuma è una spezia ricca di innumerevoli proprietà e benefici ed è per questo che negli ultimi tempi la utilizzo spesso nella preparazione di piatti salati ed anche nell’impasto del pane o della focaccia.
Non avevo però mai provato a fare un dolce con la curcuma quindi ho deciso di realizzare queste brioche molto semplici e il risultato è stato davvero ottimo. Merendine sofficissime e leggere dal tipico profumo e colore giallo intenso dati dalla curcuma.
Prepararle è davvero facile, bisogna solo attendere i tempi di lievitazione. Io poi ho realizzato delle piccole palline che ho decorato con la granella di zucchero che ci sta benissimo. Potete anche fare delle treccine, nodini, o aggiungere gocce di cioccolato all’impasto.
In questa ricetta io ho aggiunto 3 g di curcuma che secondo me è la quantità massima che si può usare. Regolatevi in base ai vostri gusti, se preferite potete diminuire la dose a 1 o 2 g.
Fra gli ingredienti c’è lo yogurt bianco che rende queste merendine sofficissime. Appena sfornate sono davvero molto morbide e leggere.
Con la mia ricetta potete ottenere 9 piccole brioche. Si conservano in contenitori chiusi o in sacchetti. Vi consiglio comunque di consumarle appena fatte quando sono sofficissime. Il giorno dopo tendono a indurirsi leggermente, potete scaldarle per qualche minuto nel forno per farle ammorbidire.
Ora vi lascio alla ricetta delle brioche alla curcuma e se lo provate fatemi sapere se vi sono piaciute 🙂

Brioche alla curcuma
Ingredienti
- 75 g farina 00
- 200 g farina manitoba
- 60 g zucchero
- 8 g lievito di birra
- 60 g latte parzialmente scremato
- 125 g yogurt bianco
- 3 g curcuma
- qb aroma di vaniglia
- qb granella di zucchero S. Martino
- qb latte per la superficie
Istruzioni
- In una ciotola piuttosto ampia o sulla spianatoia mettete le farine e fontana, lo zucchero e fate un buco al centro.
- Aggiungete il lievito sbriciolato e il latte tiepido.
- Aggiungete la curcuma, la vaniglia e lo yogurt e impastate fino a formare un impasto morbido.
- Formate una palla e mettetela nel forno a lievitare, dentro a un contenitore abbastanza grande e coperta da un panno. Lasciate lievitare per 1 ora e 30 minuti.
- Prendete l'impasto e formate le brioche della forma che preferite. Io ho fatto 9 semplici palline da circa 60 g l'una.
- Mettete le brioche sulla placca del forno coperta con un foglio di carta da forno ben distanziate.
- Lasciate lievitare altre 2 ore.
- Accendete il forno a 175° statico e nel frattempo spennellate la superficie delle brioche con il latte e granella di zucchero.
- Infornate in forno caldo per circa 20 minuti.
- Le brioche alla curcuma sono pronte.
Note
- Le brioche alla curcuma si conservano in un contenitore sigillato. E' preferibile consumarle subito perchè col tempo tendono a perdere la loro morbidezza.
- Se volete un risultato in cui il gusto di curcuma non si sente troppo diminuite leggermente la dose di curcuma a 1 o 2 g.
- Ricette simili: Pan brioche dolce alla marmellata
- Questa ricetta è realizzata in collaborazione con S. Martino







