CRESCENTA BOLOGNESE: PANE TRADIZIONALE, SOFFICE E GUSTOSO
Oggi vi lascio la mia ricetta per preparare la crescenta bolognese. La conoscete? Si tratta di una focaccia morbida e molto saporita, preparata con ingredienti semplici e l’aggiunta di strutto e salumi nell’impasto.
COS’E’ LA CRESCENTA BOLOGNESE
La crescenta, simbolo della gastronomia bolognese, è nata nelle botteghe dei fornai che la preparavano con l’avanzo dell’impasto lievitato. Con l’aggiunta di salumi come gambuccio di prosciutto, pancetta o ciccioli, è diventata la merenda e la focaccia più tipica e gustosa che potete trovare sulle tavole bolognesi. Potete trovarla all’interno di qualsiasi panificio e servita nei locali, insieme all’aperitivo accompagnata da salumi e formaggi locali: mortadella, prosciutto crudo, parmigiano reggiano.
La preparazione della crescenta bolognese è molto semplice, solo un po’ più lunga poiché prevede la preparazione della biga, il giorno precedente. Il risultato sarà una focaccia morbida e gustosa che manterrà la sua consistenza e fragranza.
consigli e altre idee
La crescenta è perfetta come spuntino o per accompagnare un pasto: molto saporita e buonissima di per sé, perfetta per accompagnare qualsiasi secondo piatto di carne.
State organizzando un aperitivo? Potete tagliarla a quadretti e accompagnarla a salumi e formaggi come mortadella, prosciutto crudo, caciotta, squaquerone e parmigiano reggiano.
altre ricette
Se vi piacciono le focacce e i lievitati in genere, sul mio blog trovate anche altre preparazioni tipiche come la ricetta dell’originale schiacciata toscana e dei panzerotti pugliesi farciti con pomodorini, mozzarella e salumi. Se state cercando altri impasti soffici per accompagnare un pasto provate il pan brioche salato con semi di sesamo sofficissimo o i panini di pasta dura con mollica soffice e crosta friabile. Trovate altre ricette di impasti lievitati dolci e salati nella sezione “lievitati” del blog.
Se volete preparare una focaccia semplice ma buonissima provate la mia crescenta bolognese, soffice e gustosa: sono sicura che vi piacerà.

Crescenta bolognese
Ingredienti
Per la biga
- 1 kg farina 1
- 500 g acqua
- 10 g lievito di birra
Per l’impasto
- 100 g acqua fredda di frigo
- 70 g strutto
- 8 g zucchero
- 20 g sale
- 200 g pancetta dolce a cubetti
- 200 g prosciutto crudo a cubetti
Istruzioni
- Per preparare la crescenta bolognese per prima cosa mettete la farina nell’impastatrice insieme all’acqua e al lievito sbriciolato.
- Impastate il tempo necessario ad amalgamare gli ingredienti, basteranno pochi minuti.
- Trasferite l’impasto in un contenitore piuttosto capiente che permetta la lievitazione.
- Coprite con un piatto o un coperchio e traferite l’impasto in frigorifero per 12 ore.
- Trascorso il tempo necessario estraete l’impasto dal frigorifero e mettetelo nell’impastatrice.
- Unite sale, zucchero ed impastate aggiungendo a poco a poco lo strutto e l’acqua fredda.
- Unite infine la pancetta e il prosciutto tagliati a dadini ed impastate il tempo necessario ad amalgamarli all’impasto.
- Estraete l’impasto dall’impastatrice e stendetelo in una teglia di 35×43 cm ben unta d’olio.
- Fate lievitare la crescenta bolognese per un paio d’ore.
- Cuocete la crescenta bolognese in forno caldo e statico a 220° per circa 35-40 minuti.
- Fate intiepidire la crescenta e servitela.
Note
- La crescenta bolognese si conserva per 2-3 giorni.
- Altre ricette: torta salata con patate, salsiccia e scamorza.


