Muffin al caffè e mascarpone: dolcetti soffici dal gusto intenso
Oggi vi lascio la ricetta per preparare dei golosissimi muffin al caffè e mascarpone: soffici dolcetti dal gusto intenso e avvolgete di caffè ricoperti da una crema deliziosa e vellutata a base di mascarpone.

COLAZIONE RICCA E MERENDA GOLOSA
Se siete alla ricerca di un dolce soffice e irresistibile, perfetto per una colazione speciale, una merenda golosa o un dolce da servire in un buffet, i muffin al caffè e mascarpone sono la scelta giusta. Facili da preparare, profumati e ricoperti da una crema golosa, conquistano al primo morso con la loro consistenza soffice e il gusto intenso.
INGREDIENTI E PREPARAZIONE
Questi muffin al caffè e mascarpone si preparano in pochi minuti, semplicemente mescolando gli ingredienti con una frusta a mano lo stretto necessario ad amalgamarli. Per renderli ancora più golosi, li ho decorati con una crema al mascarpone profumata alla vaniglia, ma potete personalizzarli a piacere con panna montata o crema spalmabile.
Questi dolcetti sono realizzati con ingredienti semplici che avrete sicuramente in dispensa (farina, zucchero, uova, olio, latte e lievito), con aggiunta di caffè solubile all’impasto soffice, che è senza burro.
ALTRE RICETTE SEMPLICI E VELOCI
Se siete alla ricerca di muffin golosi e semplici da realizzare come questi, sul mio blog potete trovare numerose ricette, per tutti i gusti. Fra i miei preferiti ci sono i muffin all’arancia, morbidissimi e profumati. E per gli amanti del limone c’è anche la versione al limone. Se avete voglia di dolci integrali potete provare i muffin integrali con gocce di cioccolato. E se preferite dei dolcetti leggeri e friabili provate i miei muffin con farina di riso. Infine, se vi va di provare una versione salata qui trovate i muffin salati con pomodorini e origano.
I muffin al caffè e mascarpone, profumati e leggeri perché senza burro, sono ideali in ogni momento della giornata. Se li provate, fatemi sapere nei commenti cosa ne pensate. Sarò felice di leggervi!

MUFFIN AL CAFFE’ E MASCARPONE
Ingredienti
Per l'impasto
- 175 g farina 00
- 90 g zucchero
- 1 uovo medio
- 1 tuorlo
- 90 g olio di semi
- 100 g latte
- 5 g lievito per dolci
- 1 bustina vanillina
- 8 g caffè solubile
Per la crema al mascarpone
- 250 g mascarpone
- 50 g zucchero a velo
- 1 bustina vanillina
Istruzioni
- Per preparare i muffin al caffè e mascarpone per prima cosa mettete la farina in una ciotola capiente insieme allo zucchero, al lievito e alla vanillina. Mescolate.
- Sciogliete il caffè solubile nel latte e unitelo alle polveri insieme all'olio di semi, uovo e tuorlo.
- Mescolate velocemente con una frusta a mano fino ad ottenere un composto omogeneo e privo di grumi.
- Ungete e infarinate gli stampini per muffin (io ho usato quelli di alluminio usa e getta) e versateci l'impasto.Riempite gli stampi per 2/3 della loro capienza.
- Accendete il forno a 180° in modalità statica e quando sarà caldo infornate i muffin.
- Cuocete per circa 30 minuti verificando la cottura con uno stecchino e regolandovi, per i tempi precisi, con il vostro forno.
- Sfornate i muffin al caffè e fateli intiepidire.
- Una volta freddi preparate la crema al mascarpone: mescolate mascarpone zucchero e vanillina con la frusta fino ad ottenere un crema spumosa.
- Decorate i muffin al caffè con la crema al mascarpone e servite.
Note
- I muffin al caffè e mascarpone si conservano per 2-3 giorni in frigorifero.
- Altre ricette: Muffin margherita
