TORTA LATTE E BISCOTTI: DOLCE SEMPLICE E SOFFICE
Avete mai preparato una torta coi biscotti secchi nell’impasto? Oggi vi lascio la ricetta della Torta latte e biscotti, semplice e morbidissima, perfetta per la colazione.
La torta perfetta per colazione o merenda
Questo è un dolce soffice e confortante che conquista per semplicità di ingredienti e preparazione. Un impasto semplice dal gusto avvolgente dato dalla tipologia di biscotti utilizzati. L’ideale per iniziare la giornata con qualcosa di morbido e goloso. Bastano pochi ingredienti, un po’ di latte, dei biscotti secchi e in pochissimo tempo si ottiene un dolce umido e profumato.
ricetta con POCHI E SEMPLICI INGREDIENTI
Ho preparato la torta latte e biscotti per consumare i biscotti secchi che mi erano avanzati dalla preparazione di varie cheesecake 😁
Per prepararla ho usato 500 g di biscotti misti tra cui biscotti al cacao tipo Pan di Stelle, biscotti alla panna tipo Macine e biscotti tipo Digestive. Ho aggiunto il lievito, un pò di latte e poi, trattenendomi dal mangiare l’impasto a cucchiaiate, l’ho infornato.
Il risultato di questo impasto super semplice e veloce è un dolce soffice e profumato. Potete prepararlo con qualsiasi tipologia di biscotti abbiate a disposizione: potete usare biscotti secchi tipo digestive, oppure integrali o al cacao per un gusto più ricco.
Qualche variante? A seconda della tipologia di biscotti potete aggiungere qualche spezia: peperoncino per i biscotti al cioccolato, cannella o vaniglia per i gusti più classici.
ALTRE RICETTE FACILI E VELOCI
Torta soffice con gelato nell’impasto
CONSERVAZIONE DEL PLUMCAKE E CONSIGLI
Questa torta si conserva per 2-3 giorni in luogo fresco o a temperatura ambiente sotto una campana per dolci. E’ una torta così semplice che può essere preparata anche insieme ai bambini 😊
Se state cercando un dolce velocissimo per la colazione e la merenda, provate la mia Torta latte e biscotti e se vi va, lasciatemi un commento per dirmi se vi è piaciuta ☺️

Torta latte e biscotti
Ingredienti
- 500 g biscotti secchi
- 450 g latte
- 16 g lievito per dolci
Istruzioni
- Per preparare la torta latte e biscotti per prima cosa tritate finemente i biscotti usando un mixer, fino a ridurli in polvere.
- Io ho usato un mix di biscotti al cacao, biscotti alla panna e biscotti tipo digestive.
- Versate i biscotti in una ciotola capiente e unite il lievito per dolci.
- Aggiungete il latte a poco a poco e mescolate fin ad ottenere un composto omogeneo e privo di grumi.
- Accendete il forno a 180° in modalità statica.
- Imburrate e rivestite con carta da forno uno stampo per plumcake da 25 cm e versateci l'impasto.
- Cuocete per circa 45 minuti, verificando la cottura con uno stecchino e regolandovi, per il tempi precisi, sempre con il vostro forno.
- Sfornate la torta latte e biscotti, fatela raffreddare e servite.
Note
- La Torta latte e biscotti si conserva per 3-4 giorni in luogo fresco.
- Altre ricette: Salame di cioccolato

