PANZANELLA: IL PIATTO SEMPLICE E FRESCO DELLA CUCINA TOSCANA
La Panzanella è un piatto tipico della cucina toscana. Un piatto povero di origine contadina, conosciuto e apprezzato per la sua semplicità. La Panzanella con pane raffermo è un piatto così buono e fresco che d’estate a casa mia non manca mai, come la pasta fredda o l’insalata di riso.
RICETTA DI RICICLO CON INGREDIENTI SEMPLICI
La ricetta della Panzanella toscana nasce per riciclare il pane secco e per la sua preparazione è necessario il pane toscano insipido. La ricetta è facile e veloce e prevede l’utilizzo di ingredienti semplici e gustosi come pomodori freschi maturi, cetrioli e cipolla. Viene condita con olio extravergine, sale, aceto e basilico fresco. Una preparazione semplice ed economica quindi, ma altrettanto gustosa.
CONSIGLI di preparazione E VARIANTI
Preparate la panzanella con un pò di anticipo per dare modo a tutti i sapori di amalgamarsi alla perfezione e il tempo al pane di assorbire i condimenti. La panzanella estiva si presta ad essere servita come antipasto, piatto unico o contorno.
Si tratta di un piatto molto versatile perché, come per l’insalata di riso, potete personalizzarlo in base ai vostri gusti. Potete aggiungere tonno, olive, uova sode, mais o mozzarella a cubetti. Potete condirla con origano, timo o altre erbe aromatiche in base ai vostri gusti. Insomma, nonostante la semplicità della ricetta tradizionale, potete arricchirla con gli ingredienti che avete a disposizione e realizzare un piatto unico ricco di sapori e profumi.
Unico ingrediente fondamentale, il pane toscano “sciapo”: la sua consistenza lo rende perfetto per essere inzuppato e strizzato senza disfarsi completamente.
E voi, avete mai assaggiato la Panzanella? Come la preparate? Fatemelo sapere nei commenti, aspetto i vostri consigli 😊
ALTRE RICETTE DELLA CUCINA TOSCANA
Vi piace la cucina toscana? Leggete anche: Pappa al pomodoro – Schiacciata Toscana

Panzanella
Ingredienti
- 250 g pane toscano raffermo
- 3 pomodori
- 1 cetrioli
- 1 cipolla rossa piccola
- qb basilico fresco
- qb olio extravergine d'oliva
- qb aceto di vino
- qb sale
- qb pepe
Istruzioni
- Per preparare la Panzanella mettete il pane a bagno in una ciotola piena d'acqua. Quando il pane avrà assorbito l'acqua prendetelo con le mani e strizzatelo sbriciolandolo in un'altra ciotola cercando di togliere tutta l'acqua.
- Una volta strizzato tutto il pane potete tagliare a fette il pomodoro, il cetriolo e la cipolla a fettine sottili. Aggiungete qualche foglia di basilico fresco e condite con abbondante olio extravergine, aceto, sale e pepe e mettete in frigo almeno mezzora per farla insaporire.
- Se volete potete sbizzarrirvi e aggiungere altri ingredienti anche non previsti dalla ricetta classica. Mozzarella o fior di latte, tonno, olive, mais.
- Servite la Panzanella toscana come antipasto, contorno o sfizioso piatto unico.
Note
- La Panzanella Toscana si conserva per un paio di giorni in frigorifero.
- Altre ricette: Castagnaccio




