Cheesecake al limone: torta estiva fresca e profumata
La cheesecake al limone è una torta così semplice e deliziosa a cui tuttavia non avevo mai pensato. Così, poiché avevo un pacco di biscotti alla panna in scadenza e mascarpone e Philadelphia in frigorifero, ho deciso di provare. Ho usato la mia ricetta preferita per la cheesecake: è una torta super delicata e cremosa. Sono andata al supermercato e ho comprato lo yogurt cremoso al limone che ho aggiunto alla crema.
Il risultato è una torta deliziosa dal gusto estremamente fresco e profumato. Perfetta per la primavera e l’estate, come dessert a fine pasto o per un’occasione particolare.
DECORAZIONE DELLA CHEESECAKE AL LIMONE
Non ho usato coloranti per la superficie, per questo risulta di un giallo paglierino molto delicato. Se preferisci puoi aggiungere un pizzico di curcuma o colorante giallo. Fai attenzione a non esagerare però, rischieresti di ottenere un risultato troppo “finto”, almeno per i miei gusti ☺️
Io ho decorato la superficie con fettine di limone tagliate molto sottili e foglioline di menta. Se vuoi realizzare una decorazione un po’ più elaborata puoi guardare la copertura della mia ricetta di cheesecake alle fragole senza cottura.
CONSIGLI PER LA PREPARAZIONE
Io non l’ho fatto ma se vuoi ottenere una torta dal gusto più intenso di limone, puoi aggiungere la buccia grattugiata nella crema oppure nella copertura o, ancora meglio, nello strato di biscotti. Ti consiglio inoltre di prepararla almeno il giorno prima: servirà il tempo per far rassodare la crema e anche quello per far addensare la copertura.
Con lo strato croccante di biscotti, il ripieno vellutato e la copertura leggermente acidula, questa cheesecake conquisterà anche i palati più esigenti.
E tu, preferisci la cheesecake cruda o cotta? Hai mai provato la versione al limone? Se provi la mia ricetta lasciami un tuo commento per farmi sapere se ti è piaciuta 😊
altre ricette
Se stai cercando altre ricette di cheesecake senza cottura dai un’occhiata anche a queste ricette:
Cheesecake alle fragole senza cottura

Cheesecake al limone
Ingredienti
Per la base
- 180 g biscotti tipo macine
- 100 g burro fuso
Per la crema
- 250 g mascarpone
- 300 g Philadelphia
- 240 g yogurt al limone
- 250 g panna da montare
- 100 g zucchero
- 6 g colla di pesce Paneangeli
Per la copertura al limone
- 75 g succo di limone (2 limoni circa)
- 100 g acqua
- 80 g zucchero
- 20 g amido di mais maizena
Istruzioni
- Per preparare la cheesecake al limone inizia preparando la base.
- Trita finemente le macine usando un tritatutto, fino a ridurle in polvere.
- Taglia il burro in piccoli pezzi e scioglilo a fiamma bassa in un pentolino.
- Unisci il burro ai biscotti sbriciolati. Fodera uno stampo apribile di 22 cm e rivestilo di carta da forno.
- Versa il composto di biscotti e burro sul fondo dello stampo e livella bene col dorso di un cucchiaio per formare la base della cheesecake. Riponi in frigorifero.
- Metti 6 g di colla di pesce Paneangeli in acqua fredda per 10 minuti.
- Nel frattempo mescola il mascarpone con la Philadelphia e lo zucchero usando una frusta a mano. Aggiungi anche lo yogurt al limone e mescola.
- In un pentolino metti 50 g di panna da montare e i 3 fogli di colla di pesce ben strizzati. Sciogli a fiamma bassissima mescolando con un cucchiaio, senza arrivare al bollore.
- Appena la colla di pesce sarà sciolta spegni il fornello, fai intiepidire un minuto e unisci la panna avanzata. Unisci la panna alla crema di mascarpone, yogurt e Philadelphia mescolando velocemente con una frusta a mano.
- Versate la crema sulla base di biscotti e riponi in frigorifero fino a quando si sarà addensata. Io l'ho lasciata in frigo fino al giorno seguente.
- Prepara la copertura al limone: in un pentolino dal fondo spesso metti lo zucchero, l'amido di mais e aggiungi a poco a poco il succo di limone e l'acqua.
- Mescola velocemente con una frusta a mano poi cuoci a fiamma bassa fino a raggiungere il bollore. Appena la crema accenna a bollire spegni il fornello e fai intiepidire.
- Aggiungi la crema al limone sulla cheesecake, con delicatezza.
- Quando la copertura si sarà perfettamente addensata decora la superficie con fettine di limone e spruzza, a piacere, gelatina spray.
- Riponi in frigorifero la cheescake al limone fino al momento di consumarla.
Note
- La cheesecake al limone si conserva in frigorifero per un paio di giorni.
- Altre ricette: cheesecake ai mirtilli

