Pasta fredda: ricetta facile e veloce per l’estate
Quale migliore ricetta per le calde giornate estive, di un bel piatto di pasta fredda? Gustosa, facile, versatile, la pasta fredda estiva è la migliore ricetta per tutta la stagione calda e per tantissime occasioni.
Sia che tu stia organizzando una gita fuori porta, una giornata al mare, un’escursione o un picnic con gli amici, l’insalata di pasta è la scelta ideale: pratica da preparare in anticipo, facile da trasportare e soprattutto deliziosa anche dopo ore fuori dal frigo.

INGREDIENTI PRINCIPALI PER UN’INSALATA DI PASTA PERFETTA
L’insalata di pasta piace a tutti, grandi e bambini, un po’ come l’insalata di riso: semplice da preparare e versatile, si presta ad infine varianti in base ad ingredienti di stagione, gusti personali o ciò che abbiamo in dispensa.
Gli ingredienti principali sono: pasta di qualità che resta al dente, verdure fresche di stagione (pomodorini, verdure grigliate), erbe aromatiche (basilico fresco, origano, timo), una fonte di proteine (tonno, mozzarella o altri formaggi a cubetti, uova sode, wurstel, cubetti di prosciutto cotto o altri salumi) eventuali sott’oli (olive, verdure).
IDEE E VARIANTI PER TUTTI I GUSTI
La mia ricetta di pasta fredda prevede l’utilizzo di pochi e semplici ingredienti: pomodorini datterini dolci e succosi, olive taggiasche sott’olio, mozzarella fior di latte a cubetti, basilico ed origano. Pochissimi ingredienti quindi ma che, se di qualità, renderanno la tua pasta fredda gustosa e ben bilanciata, senza necessità di aggiungere altro.
CONSIGLI
Stai cercando qualche idea per realizzare una pasta fredda particolare e sfiziosa? Le mie idee:
Fusilli con pesto, pomodori secchi, pinoli e cubetti di mozzarella fior di latte.
Pasta fredda vegetariana con zucchine e melanzane grigliate.
Farfalle con salmone e avocado.
Ruote con tonno, mais, zucchine e basilico fresco.
Penne rigate con uova sode, pomodorini e olive.
Caserecce con pesce spada, melanzane e olive.
Qual è la tua preferita? Ti lascio alla mia ricetta e aspetto un tuo messaggio, se la proverai! 😊

Pasta fredda
Ingredienti
- 350 g fusilli
- 300 g pomodorini datterini
- 90 g olive taggiasche sott'olio
- 150 g mozzarella fior di latte
- qb olio d'oliva
- qb origano
- qb basilico
Istruzioni
- Per preparare la pasta fredda estiva per prima cosa lava i pomodorini datterini e tagliali a pezzettini dentro ad un piatto fondo. Tieni da parte.
- Cuoci la pasta in acqua bollente salata, regolati coi tempi di cottura indicati sulla confezione e scolala ancora al dente.
- Aggiungi la pasta ancora calda in una ciotola capiente, unisci un filo d'olio e mescola per non farla incollare.
- Aggiungi i pomodorini datterini e le olive taggiasche (io le uso con tutto l'olio perché trovo olive sott'olio di qualità, preparate con olio extravergine d'oliva: se così non fosse puoi sgocciolarle e condire la pasta esclusivamente con olio d'oliva).
- Fai raffreddare completamente la pasta in frigorifero poi aggiungi la mozzarella fior di latte tagliata a cubetti e le tue erbe aromatiche preferite. Regola con ulteriore olio d'oliva se necessario.
- Servi subito la pasta fredda estiva.
Note
- La pasta fredda estiva si conserva per un paio di giorni in frigorifero.
- Altre ricette: Orecchiette alla crudaiola

