TORTA DI PRUNGE CON CRUMBLE: RICETTA CASALINGA CON FRUTTA FRESCA
Qual è il vostro frutto preferito? Io non saprei sceglierne uno anche se tra i miei preferiti ci sono sicuramente mele e anguria. Mentre aspetto di sapere qual è il vostro, visto che quest’anno mi sono sbizzarrita a preparare torte con le prugne, vi lascio la ricetta per preparare questa torta di prugne con crumble.

La Ricetta della Torta alla frutta con superficie croccante: tre strati di bonta’
Questa simil crostata è una torta a strati, un po’ diversa dal solito. Simile a una crostata sbriciolata, è formata da una base morbida e compatta, un ripieno di frutta succosa e matura e una superficie sbriciolata leggermente croccante, in questo caso a base di mandorle.
Quale frutta? Idee e varianti
Per preparare la torta con crumble potete usare la frutta di stagione o quella che preferite, anche la confettura andrà benissimo. Io avevo delle prugne da consumare e vi garantisco che si abbinano perfettamente alla consistenza dell’impasto e alla superficie a base di mandorle.
Volete qualche idea per delle varianti? Potete aggiungere alla superficie qualche spezia di vostro gradimento come cannella e zenzero. Se vi piace la frutta secca qualche mandorla o nocciola starà benissimo nel ripieno, insieme alle prugne. Potete aggiungere frutta secca anche in superficie per donare un’ulteriore nota croccante.
La torta di prugne con crumble è molto buona, versatile, si prepara in fretta ed è perfetta per un buffet di dolci, tagliata a quadretti e servita fredda, con una spolverata di zucchero a velo. E’ un dolce da credenza che potete preparare anche per la colazione del weekend: perfetta insieme a una tazza di latte o per una merenda dolce fatta in casa.
Se avete voglia di provarla seguite la mia ricetta facile e veloce e se vi va, lasciatemi un commento per dirmi se vi è piaciuta 😊

Torta di prugne con crumble
Ingredienti
Per il crumble
- 80 g farina 00
- 80 g mandorle pelate
- 90 g burro
- 90 g zucchero semolato
- 1 limone buccia grattugiata
Per la base
- 200 g farina 00
- 150 g zucchero semolato
- 150 g burro
- 1/2 bustina lievito in polvere
- 1 bustina vanillina
- 2 uova
Per la copertura
- 300 g prugne
- 2 cucchiai zucchero semolato
Istruzioni
- Iniziate preparando il crumble. Tritate le mandorle fino a ridurle in farina e mettetele in una ciotola insieme a farina, zucchero, burro freddo di frigo tagliato a tocchetti e buccia di limone.
- Con le mani e con l’aiuto di una forchetta cercate di uniformare il tutto creando della briciole. Mettetele in frigo.
- Preparate la base sbattendo burro e zucchero in una ciotola. Aggiungete le uova, uno alla volta, aggiungendo il secondo solo quando il primo si sarà perfettamente amalgamato. Aggiungete la farina e la vanillina e infine il lievito. Rivestite la teglia con carta da forno e versate l’impasto sul fondo cercando di pareggiarlo col dorso di un cucchiaio.
- Tagliate le prugne in 4 e mescolatele con due cucchiai di zucchero. Disponetele sull’impasto e completate sbriciolando velocemente il crumble sulle prugne.
- Infornate subito a 180° in forno statico per circa 55/60 minuti e facendo la prova cottura con lo stecchino. Se la torta tenderà a scurirsi troppo copritela con un foglio di carta di alluminio durante la cottura.
- Una volta sfornata lasciatela raffreddare perfettamente prima di tagliarla. Potete velocizzare i tempi mettendo la torta di prugne con crumble qualche ora in frigo per poi tagliarla.
Note
- Per rendere la torta crumble ancora più golosa provatela con un mix di frutti diversi.
- Si conserva in frigo e rimane morbida per 2-3 giorni.
- Se vi piacciono i dolci con le prugne provate anche la Torta di prugne soffice e la Torta di ricotta e susine gialle.






Perfetta e buonissima! Ho usato una marmellata di prugne fatta da mia mamma a cui ho aggiunto un po’ di liquore, il vana tallin, per addolcirla (mia mamma usa poco Zucchero nelle marmellate 😀 ). Complimenti davvero per la ricetta!
Grazie mille, gentilissima! Sono contenta che ti sia piaciuta 🙂