TORTA DI CLEMENTINE: DOLCE AGRUMATO SOFFICE E PROFUMATO

Oggi vi lascio la ricetta per preparare la torta di clementine, dolce per la colazione che ho improvvisato qualche giorno fa per consumare le clementine e una confezione di panna per dolci che avevo in casa.
Non avevo mai usato la panna nell’impasto dei dolci e non immaginavo che li rendesse così morbidi e vellutati. La torta di clementine infatti è una torta soffice come una nuvola, dal profumo agrumato, perfetta per la colazione.
CLEMENTINE E ALTRI AGRUMI NEI DOLCI
Per i miei gusti i dolci per la colazione devono profumare d’arancia, limone o qualsiasi altro agrume. Il profumo che invade la cucina durante la cottura e una volta sfornati è semplicemente irresistibile. Questa volta ho provato con le clementine: uno dei frutti invernali che preferisco. Dolci, succose e profumate: una tira l’altra.
La ricetta è molto semplice: pochi ingredienti, procedimento facile e veloce e in poco tempo sfornerete una nuvola soffice e deliziosa
IDEE E CONSIGLI
La torta di clementine è un dolce per la colazione, perfetta insieme a una tazza di latte freddo magari accompagnata dalla vostra marmellata preferita. Potete farcirla con confetture, creme spalmabili al cioccolato o alle nocciole o semplicemente con una spolverata di zucchero a velo in superficie.
Potete prepararla per una merenda dolce, per accompagnare un tè al limone o all’arancia, e personalizzarla con le vostre spezie preferite: zenzero, cannella, vaniglia.
Se vi piacciono i dolci con gli agrumi sul mio blog potete trovare numerose ricette come il Pan d’arancia, i Muffin all’arancia o al limone, biscotti per la colazione come i biscotti morbidi al limone o quelli ripieni di marmellata di limoni. Troverete ricette per tutti i gusti digitando il vostro ingrediente preferito nella barra di ricerca.
Ora vi lascio alla ricetta e aspetto un vostro commento, se la proverete 😊

Torta di clementine
Ingredienti
- 350 g farina 00
- 225 g zucchero semolato
- 2 uova
- 1 albume
- 250 g panna per dolci
- 4 clementine
- 1 bustina lievito per dolci
- 1 bustina vanillina
- 1 cucchiaio sassolino
Istruzioni
- In un’ampia ciotola mescolate a lungo le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro.
- Aggiungete ora metà della farina e mescolate.
- Lavate le clementine e grattugiate la buccia facendo attenzione a non romperle. Spremete le clementine con lo spremiagrumi e unite il succo e la buccia grattugiata all’impasto.
- Aggiungete la farina rimasta e la panna.
- Quando gli ingredienti saranno perfettamente amalgamati unite la vanillina, il Sassolino e il lievito per dolci.
- Imburrate e infarinate o rivestite di carta da forno, una tortiera del diametro di 26 cm. Versateci l’impasto e infornate a 180° in forno statico per 50 minuti circa.
- Sfornate la Torta di clementine e lasciatela raffreddare.
Note
- La torta di clementine rimane soffice per giorni. Potete sostituire la clementine con le arance e sostituire il liquore Sassolino con quello che preferite.
- Altre ricette simili: Plumcake all’arancia





