Zeppole di San Giuseppe al Forno: Il Dolce Perfetto per la Festa del Papà
Il dolce che preparo ogni anno per il 19 Marzo, giorno in cui si festeggia la festa del papà, sono le zeppole di San Giuseppe al forno. Sebbene la versione fritta sia quella più tradizionale, vi propongo una versione altrettanto golosa ma decisamente più leggera che mantiene tutto il sapore e la bontà della ricetta classica: le zeppole al forno.
la preparazione delle zeppole AL FORNO
La preparazione delle zeppole al forno richiede pochi passaggi. Per prima cosa, dovrete preparare l’impasto: la pasta choux. Poi con la sac à poche dovrete formare le ciambelle su una teglia rivestita di carta forno. Una volta cotte e completamente fredde potrete farcirle con crema pasticciera e le irresistibili amarene sciroppate.
Varianti di Farcitura e Decorazione
Le zeppole di San Giuseppe al forno sono davvero speciali. Sono così buone e golose che si prestano per essere preparate in ogni occasione. Non solo per la festa del papà quindi, ma anche per concludere un pranzo o una cena in compagnia. Potete prepararle in anticipo e farcirle al momento di servirle.
Si possono farcire con crema pasticciera, crema al latte, crema al pistacchio o crema al cioccolato. Potete spolverarle con zucchero a velo o arricchirle con con fragole, frutti di bosco e scaglie di cioccolato fondente per un tocco extra di dolcezza. Tuttavia la versione classica con crema e amarena secondo me è la migliore. Quando le preparo riscuotono sempre grande successo.
Le zeppole al forno, con la loro consistenza morbida e friabile e il ripieno cremoso al profumo di limone o vaniglia sono perfette per rendere speciale il giorno della festa del papà, regalando un momento di dolcezza a tutta la famiglia.
Vi lascio alla mia ricetta e, se le provate, fatemi sapere se vi sono piaciute.

Zeppole di San Giuseppe al forno
Ingredienti
Per la pasta choux
- 170 g farina 00
- 230 g acqua
- 4 uova (230 g)
- 80 g burro
- 1 pizzico sale
Per la crema
- 500 g latte parzialmente scremato
- 25 g fecola di patate
- 25 g farina
- 120 g zucchero semolato
- 3 tuorli
- 1 bustina vanillina o buccia di mezzo limone
Istruzioni
- Preparate la crema mettendo in una ciotola lo zucchero e i tuorli.
- Mescolate fino ad ottenere un composto chiaro ed omogeneo poi aggiungete la fecola, la farina e la vanillina e mescolate.
- Aggiungete ora il latte a poco a poco e mescolando per non creare grumi. Trasferite tutto in una pentola dal fondo spesso e mettete sul fuoco a fiamma bassa mescolando di continuo per non far attaccare la crema sul fondo.
- Appena la crema inizia a bollire, spegnete il fornello e fatela raffreddare.
- Preparate le zeppole. In un pentolino dal fondo spesso mettete l’acqua, il burro e il pizzico di sale e mettete sul fuoco a fiamma bassa.
- Quando il burro sarà sciolto e l’acqua inizierà a bollire aggiungete la farina.
- Mescolate velocemente con un mestolo di legno fino a quando l’impasto non si staccherà dalle pareti.
- Spegnete il fornello e lasciate raffreddare. A questo punto aggiungete le uova, una per volta e mescolate a lungo fino a che non si saranno amalgamate perfettamente.
- Aggiungete un uovo per volta e il successivo aggiungetelo solo quando il primo sarà ben amalgamato.
- Riempite una sac a poche con beccuccio a stella abbastanza grande (dipende da quanto volete grandi le Zeppole). Prendete la teglia del forno, copritela con un foglio di carta da forno, formate dei cerchi con l’impasto riempiendoli anche all’interno.
- Create poi un cerchio superiore leggermente più piccolo.
- Infornate a 200° in forno statico per 15 minuti. Abbassate poi la temperatura a 175° e cuocete per altri 20 minuti.
- Cinque minuti prima del termine della cottura aprite leggermente il forno per far uscire il vapore. Tenetelo aperto di un paio di cm bloccando la chiusura con il manico di un mestolo di legno.
- Non aprite il forno durate la cottura altrimenti rischiate di far sgonfiare le zeppole.
- Terminata la cottura spegnete il forno e lasciate raffreddare le zeppole al suo interno. Lasciate lo sportello socchiuso, usando il mestolo di legno per bloccare lo sportello.
- Sofrnate le zeppole e tagliatele a metà. Riempitele con la crema e richiudetele.
- Spolveratele con zucchero a velo e mettete sopra ognuna delle zeppole un’amarena sciroppata
Note
- Le zeppole di San Giuseppe al forno, una volta riempite con la crema si conservano in frigo per un paio di giorni.
- Potete conservare le zeppole vuote in un contenitore chiuso in luogo fresco e asciutto e riempirle al momento di consumarle.
- Potete sostituire la crema con crema al latte o crema al cioccolato.
- Oltre alle zeppole, per la festa del papà prepara anche le Raviole bolognesi.












