Pinza Bolognese: Dolce da forno Tradizionale
La Pinza Bolognese è un dolce da forno tipico della città di Bologna e in assoluto uno dei miei dolci preferiti. Di quelli che spariscono in un batter d’occhio, perché una fetta tira l’altra.
DOLCE RUSTICO DA CREDENZa
La Pinza, chiamata anche “Colombina” si prepara con una pasta frolla morbida, la stessa che si può utilizzare per preparare le Raviole bolognesi, i biscotti per la colazione perfetti per l’inzuppo o la Ciambella casereccia. La frolla viene riempita con la mostarda bolognese, una confettura a base di mele cotogne, pere e arance.
Spesso nel ripieno si aggiungono pinoli e uvetta e a piacere si decora la superficie con zuccherini e ciliegie candite.
La Pinza è un dolce antico che di solito si prepara e si regala durante le festività natalizie. Ma è così buona che ormai si trova tutto l’anno ed è perfetta per ogni occasione: l’ideale a colazione o per concludere un pasto, perfetta per merenda insieme a una tazza di tè o ad un caffè. Col suo sapore leggermente aspro risulta sempre buona e mai pesante.
La mostarda bolognese non è facile da reperire quindi, trattandosi di un dolce molto versatile, potete realizzarne una variante con confettura di prugne che, seppur non tradizionale, risulterà comunque altrettanto buona. Se non amate la confettura di prugne potete scegliere l’alternativa che preferite.
Conservazione della Pinza bolognese
La Pinza bolognese è uno di quei dolci da credenza veloci e facili da preparare che si conserva per parecchi giorni, restando sempre morbidissimo e friabile. Se ben conservata, in un contenitore ermetico o avvolta nella pellicola trasparente, la Pinza rimarrà morbida e gustosa per molto tempo.
Ho fatto tante prove per riuscire a realizzare una Pinza Bolognese veramente perfetta. Poi la mia amica Angela, che in cucina non ne sbaglia una, mi ha gentilmente regalato questa sua ricetta. Che è davvero qualcosa di speciale 🙂

Pinza bolognese
Ingredienti
Per la pasta frolla
- 500 g farina 00
- 100 g burro
- 200 g zucchero semolato
- 3 uova
- 1 bustina lievito per dolci
- 1 cucchiaino fecola di patate
- 1 limone (buccia grattugiata)
Per il ripieno
- 600 g mostarda bolognese o marmellata di prugne (o altra a scelta)
- 20 g pinoli
- 100 g uvetta
Per decorare
- 1 uovo
- qb zuccherini
- qb ciliegie candite
Istruzioni
- Su una spianatoia disponete la farina a fontana. Aggiungete al centro il burro tagliato a tocchetti, lo zucchero, il lievito, la buccia grattugiata di limone, la fecola e le uova.
- Impastate velocemente fino ad ottenere un impasto morbido e omogeneo.
- Potete decidere di fare un’unica pinza molto grande oppure due pinze di grandezza media. Per fare una sola pinza, dividete l’impasto i tre parti e stendetele una per una cercando di ottenere la stessa forma ovale.
- Nel frattempo mettete l’uvetta a bagno in un po’ d’acqua, strizzatela e mettetela in una ciotola con la mostarda (o la confettura che preferite) e i pinoli e mescolate.
- Stendete un foglio di carta da forno sulla teglia del forno e mettete sul fondo un primo strato di pasta frolla. Fate uno strato usando la metà della marmellata.
- Coprite col secondo strato di pasta, poi di nuovo la marmellata e infine l’ultimo strato di frolla.
- Sigillate bene i bordi della Pinza per evitare che la marmellata fuoriesca durante la cottura poi spennellate la superficie con un uovo sbattuto e distribuite gli zuccherini sulla superficie.
- Fate alcuni piccoli tagli sulla superficie e decorate con le ciliegie candite.
- Cuocete in forno a 180 gradi per circa 40/45 minuti. Sfornate la Pinza Bolognese.
- Fate raffreddare e servite.
Note
- La Pinza Bolognese si conserva per molti giorni restando sempre morbida e friabile in un contenitore chiuso e in luogo fresco e asciutto.
- Potete riempirla anche con confettura di prugne o quella che preferite.
- Se ti è piaciuta la ricetta prova anche le Raviole bolognesi e la Torta di riso bolognese.









Provata! Buonissima
Grazie Elisa ☺️