
Qualche giorno fa mi sono imbattuta nella ricetta dell’erbazzone dolce modenese e mi è tornato alla mente il giorno in cui, tanti anni fa, l’ho assaggiato per la prima volta.
Quando me lo offrirono non mi sembrò molto invitante. L’idea di una crostata dolce con un ripieno di spinaci non mi ispirava affatto e lo assaggiai più per educazione che per altro. Ma dopo il primo morso stavo già chiedendo la ricetta. Perchè con mio stupore aveva un sapore dolce e delicato di ricotta, mandorle, amaretti, racchiuso in un guscio morbido di pasta frolla. Non si sentiva affatto il ripieno di verdure.
L’erbazzone dolce è una ricetta che viene preparata a Modena e provincia. Può essere anche salato e in entrambi i casi è molto buono, diverso, particolare. E’ un dolce tradizionale e antico, preparato con mandorle, amaretti ed erbette. Nel mio caso spinaci.

Erbazzone dolce
Ingredienti
Per la pasta frolla
- 350 g farina 00
- 130 g zucchero semolato
- 130 g burro
- 2 uova
Per il ripieno
- 100 g amaretti
- 100 g mandorle pelate
- 60 g zucchero semolato
- 2 uova
- 300 g ricotta
- 3 cucchiai sassolino
- 200 g spinaci cotti
Istruzioni
- Preparate la pasta frolla mettendo in una ciotola la farina e il burro a pezzetti. Mescolate velocemente poi aggiungete lo zucchero, le uova e il pizzico di sale.
- Amalgamate tutto con le mani e formate una palla. Copritela con la pellicola e mettetela in frigo.
- Lessate gli spinaci. Ne serviranno 200 gr cotti che corrispondono a circa 400 gr freschi già puliti. Una volta cotti, sgocciolateli per bene e tritateli con il tritatutto.
- Tritate anche gli amaretti e a parte anche le mandorle.
- In una zuppiera grande mettete la ricotta, gli amaretti tritati, la farina di mandorle e gli spinaci.
- Mescolate il tutto e aggiungete anche le uova, uno alla volta. Aggiungete poi lo zucchero e il sassolino, sempre mescolando.
- Una volta ottenuto un composto omogeneo imburrate e infarinate uno stampo da 26 cm e preparate il fondo della crostata con una parte della pasta frolla.
- Bucherellate il fondo con una forchetta e riempite con il ripieno.
- Formate le strisce con la pasta frolla tenuta da parte.
- Infornate a 180° per un’ora circa.
- Sfornate e fate raffreddare.
Note
- L’Erbazzone va fatto completamente raffreddare prima di essere consumato.
- Si conserva in frigo fino a 3-4 giorni.
- Prova anche la Torta cappuccina modenese







