CIAMBELLA AL MASCARPONE CON GLASSA AL CAFFE’: DOLCE SOFFICE e semplice
Oggi vi lascio la ricetta per preparare la ciambella al mascarpone: versione soffice e golosa della classica ciambella per la colazione. L’ho realizzata ieri mattina per consumare una confezione di mascarpone che avevo in frigo e ho aggiunto sulla superficie una golosa glassa al caffè.
torta soffice per la COLAZIONE
Qual è il vostro dolce preferito per la colazione? Io direi proprio la ciambella. Una fetta di ciambella fatta in casa inzuppata nel latte o nel cappuccino credo che sia il modo migliore per cominciare la giornata. La mia preferita è la ciambella della nonna, che preparo fin da bambina usando il Fornetto Versilia, il particolare stampo che si usa sul fornello. Se non l’avete ancora assaggiata vi consiglio di provarla perché potrebbe diventare anche la vostra colazione preferita.
Il dolce di cui vi lascio la ricetta oggi, invece, si cuoce in forno, è molto semplice ed ha una consistenza soffice e compatta. Non ho aggiunto aromi all’impasto ma potete unire una bustina di vanillina, se preferite, o un cucchiaio di liquore al caffè. O qualsiasi altro aroma abbiate a disposizione, in base ai vostri gusti.
Ho ricoperto la superficie con una semplicissima glassa al caffè che mi piace molto e che si abbina particolarmente bene a questo dolce per la colazione. Il mascarpone è un’ingrediente che conferisce alle torte una consistenza morbida e questa ciambella è soffice, compatta, perfetta da inzuppare.
IDEE E CONSIGLI
La ciambella al mascarpone è perfetta per la colazione della domenica o per una merenda dolce fatta in casa. Può essere servita semplicemente con un po’ di zucchero a velo. Se invece vi piace la mia idea potete ricoprirla con la glassa, come ho fatto io, aggiungendo gocce di cioccolato in superficie. Per una versione più golosa potete decorarla con una ganache al cioccolato fondente o bianco.
Vi lascio alla ricetta e aspetto un commento per sapere se vi è piaciuta.

Ciambella al mascarpone con glassa al caffè
Ingredienti
Per la ciambella
- 330 g farina 00
- 150 g zucchero semolato
- 3 uova
- 250 g mascarpone
- 120 g latte parzialmente scremato
- 80 g olio di semi
- 1 bustina lievito per dolci
Per la glassa al caffè
- 150 g zucchero a velo
- 5 cucchiai caffè amaro (circa)
- 10 g burro fuso
Istruzioni
- In una ciotola montate le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.
- Aggiungete il mascarpone e amalgamatelo al composto continuando a mescolare.
- Unite la farina a più riprese e poi aggiungete l’olio e il latte. Unite infine il lievito in polvere.
- Imburrate e infarinate uno stampo per ciambella del diametro di 26 cm e versateci l’impasto. Infornate a 180° in forno statico per circa 40/45 minuti facendo sempre la prova con lo stecchino per verificare la cottura.
- Sfornate la ciambella e lasciatela raffreddare. Una volta fredda toglietela dallo stampo e preparate la glassa.
- Preparate il caffè e lasciatelo un attimo intiepidire. Sciogliete il burro a fiamma bassa e unitelo allo zucchero a velo insieme al caffè amaro. Aggiungete il caffè con un cucchiaio e poco per volta regolandovi in base alla consistenza desiderata. La glassa dovrà risultare densa ma facile da stendere, a me sono bastati 5 cucchiai.
- Decorate la ciambella al mascarpone con la glassa al caffè e a piacere potete aggiungere qualche chicco di caffè.
Note
- La ciambella al mascarpone può essere preparata anche senza glassa, con zucchero a velo in superficie.
- Prova anche la Ciambella alla melagrana.




