Muffin alla zucca: soffici, deliziosi e facili da preparare
Quest’anno mi sono sbizzarrita con le ricette a base di zucca e dopo la torta ho preparato questi deliziosi muffin alla zucca. Questi dolcetti sono molto semplici da preparare, umidi e sofficissimi, dalla consistenza morbida e spugnosa, davvero molto buoni. Gli ingredienti sono pochi e questi muffin sono senza burro, con solo olio di semi.
LA ZUCCA IN CUCINA
La zucca, tipico ortaggio autunnale, protagonista di gustose ricette salate, viene sempre più spesso usata nella realizzazione di dolci da forno e preparazioni di pasticceria. E oltre a conferire un meraviglioso colore alle pietanze, dona dolcezza e morbidezza agli impasti. Io l’ho usata spesso per preparare torte soffici con le mandorle, muffin, creme caramel, ciambelle o in abbinamento alle castagne e alle carote.
In questa ricetta la zucca viene usata da cruda quindi non c’è bisogno di cuocerla prima di utilizzarla nella preparazione. Vi basterà sbucciarla, pulirla, tagliarla a pezzetti e tritarla nel tritatutto insieme all’olio. Così facendo si formerà una crema dal colore brillante che donerà a questi muffin morbidezza, dolcezza e un aspetto invitante senza prevalere sugli altri ingredienti.
IDEE E CONSIGLI
I muffin alla zucca sono dolci semplici e versatili: perfetti per la colazione insieme a una tazza di tè o un caffè, l’ideale per una merenda dolce fatta in casa e un grande classico per questo periodo dell’anno. Potete prepararli per un buffet o un aperitivo, le comode monoporzioni li rendono facili da trasportare: perfetti per un picnic o per l’ufficio.
Questi golosi dolcetti si preparano velocemente e senza il frullatore. Potete aggiungere spezie in base ai vostri gusti e volendo potete decorarne la superficie con glassa all’arancia (realizzata semplicemente con zucchero a velo e qualche goccia di succo d’arancia) o cioccolato fondente fuso.
Vi ho convinto a provarli? Lasciatemi un commento per dirmi se vi sono piaciuti 😊

Muffin alla zucca
Ingredienti
- 300 g farina 00
- 150 g zucchero semolato
- 2 uova
- 200 g zucca cruda (varietà violina)
- 80 g olio di semi
- 1 bustina lievito per dolci
- 80 g latte parzialmente scremato
- 1 bustina vanillina
Istruzioni
- Tagliate la zucca a pezzetti piuttosto piccoli e trasferitela nel tritatutto. Tritatela finemente aggiungendo anche l’olio e poi mettete il tutto in un’ampia ciotola.
- Aggiungete le uova e lo zucchero e mescolate con una spatola.
- Quando gli ingredienti si saranno perfettamente amalgamati unite anche la farina e più riprese e il latte poco per volta. Infine aggiungete la vanillina e il lievito in polvere e mescolate.
- Accendete il forno statico a 180° e nel frattempo imburrate e infarinate gli stampi per i muffin. Versate due cucchiai di impasto per ogni stampo lasciando almeno 1-2 cm dal bordo per evitare che l’impasto fuoriesca durante la cottura. Cuoceteli per 25 minuti.
- Lasciate raffreddare i muffin alla zucca.
Note
- I muffin alla zucca si conservano per 3-4 giorni in un contenitore chiuso o sotto una campana di vetro.
- Potete aromatizzarli con cannella o poco liquore nell’impasto.
- Altre ricette di Muffin: Muffin con gocce di cioccolato
- Se vi piacciono le ricette con la zucca, provate anche la mia Torta alla zucca





