
La sbriciolata alle mele con gocce di cioccolato è un dolce molto semplice e veloce da fare. Uno dei tanti dolci con le mele che ho preparato nell’ultimo periodo: dalla classica torta di mele soffice, alla più particolare torta di mele cremosa, la torta di mele integrale o la crostata di mele con uvetta e cannella.
Con i dolci a base di mele è difficile sbagliarsi e si possono personalizzare aggiungendo altri ingredienti a piacere: io in questa ricetta ho aggiunto le gocce di cioccolato e gli amaretti.
La sbriciolata è una torta versatile, simile a una crostata ma si prepara molto più velocemente. Non ha bisogno di tempi di risposo in frigorifero e non è necessario stendere l’impasto e formare le strisce.
Basta una ciotola piuttosto grande per impastare velocemente con le mani gli ingredienti per la pasta frolla fino ad ottenere un composto di briciole.
Una volta pronto, l’impasto va versato direttamente nello stampo per poi farcirlo con quello che si vuole.
Io di solito la preparo con la marmellata, con la crema o la ricotta ma si presta ad essere farcita nei modi più svariati. Potete prepararla con quello che avete a disposizione.
La sbriciolata di mele è solo una delle numerose varianti. Ho aggiunto gocce di cioccolato fondente e qualche amaretto tritato perché secondo me stanno benissimo con le mele. Potete anche non metterli se volete.
In pochissimo tempo ho sfornato questa torta simil crostata davvero buona. Una sbriciolata alle mele con gocce di cioccolato dalla consistenza morbida e friabile grazie al lievito presente fra gli ingredienti. Ma allo stesso tempo croccante in superficie grazie alle briciole di impasto.
Una volta sfornata basta farla raffreddare e decorarla con zucchero a velo in superficie ed è pronta per essere servita.
Bè, vi lascio alla ricetta e se la provate fatemi sapere se vi è piaciuta 🙂

Sbriciolata alle mele con gocce di cioccolato
Ingredienti
Per la sbriciolata
- 320 g farina 00
- 100 g zucchero semolato
- 100 g burro fuso
- 1 uovo
- 20 g latte parzialmente scremato
- 1 bustina lievito per dolci
Per il ripieno
- 2 mele golden
- 40 g gocce di cioccolato
- 50 g amaretti
- 2 cucchiai zucchero semolato
Istruzioni
- Preparate l'impasto mettendo in un'ampia ciotola la farina, lo zucchero, l'uovo, il lievito, il latte e il burro fuso.
- Mescolate velocemente con le mani formando un impasto sbriciolato
- Imburrate e infarinate uno stampo per dolci del diametro di 26 cm o rivestitelo di carta da forno. Distribuite una parte dell'impasto sul fondo della tortiera schiacciandola leggermente con le mani per non lasciare buchi.
- Nella ciotola dove avete lasciato una parte di impasto aggiungete le mele tagliate a cubetti, gli amaretti sbriciolati grossolanamente, lo zucchero e una parte delle gocce di cioccolato.
- Aggiungete il tutto nella teglia insieme al restante impasto e coprite la superficie con le gocce di cioccolato rimaste.
- Cuocete in forno statico a 180° per 55 minuti circa.
- Lasciate raffreddare e servite.
Note
- La sbriciolata alle mele con gocce di cioccolato si conserva per 2-3 giorni in luogo fresco.
- Altri dolci con le mele: Torta di mele soffice







i biscotti integrali il burro,freddo o fuso?per non che l’IMPASTO SI ROMPA? GRAZIE
Ciao Loredana, io ho usato il burro freddo di frigo 😉
Devo provarla e poi vi dirò. Sarà buona
Grazie Rosaria, fammi sapere 🙂
Sopra all impasto sbriciolato ci metto le mele e gli amaretti e la cioccolata e poi sbriciolo sopra il resto delle briciole giusto??
Ciao! Una volta formato l’impasto, ne distribuisci una parte sul fondo dello stampo. L’impasto rimasto lo unisci alle mele, zucchero, una parte di gocce di cioccolato e amaretti e lo distribuisci uniformemente nella tortiera. Copri con le gocce di cioccolato rimaste e inforni.
E se si aggiungesse un velo di marmellata? Mi sembra un poco asciutta, la preparerò questo pome. Grazie mille 😘
Certo puoi aggiungerla 🙂
Provata come da ricetta, ottima, è finita subito… Successone a casa… la consiglio semplice ma gustosa. Grazie mille
Grazie mille a te Cate, sono contenta che vi sia piaciuta 😊
Gli amaretti li posso sostituire con cosa? Nn posso mangiarli !
Ciao Emanuela! Puoi ometterli o sostituirli con frutta secca come mandorle, nocciole, noci, ecc 🙂