
La ricetta dei biscotti morbidi al cioccolato è la prima di una lunga serie di ricette di biscotti morbidi che troverete presto sul blog. Infatti, dopo averli provati e dopo aver constatato che sono semplicemente buonissimi ho deciso di prepararli in tante altre varianti.
La ricetta dei biscotti morbidi è davvero fantastica. Primo perché si preparano in fretta, si mescola tutto in una sola ciotola e in pochi minuti l’impasto è pronto. Non si perde tempo a stendere l’impasto e tagliare i biscotti con gli stampini. Si creano le palline con le mani, si rotolano velocemente nello zucchero a velo e sono pronti per essere infornati.
La cottura dura solo 15 minuti, ci vorrà solo qualche minuto per farli raffreddare. In cottura si formeranno le crepe, tipiche di questo tipo di biscotti.
Sono perfetti la mattina insieme a un cappuccino o un bicchiere di latte freddo, tè o quello che preferite. Ma sono l’ideale anche dopo un pranzo per accompagnare un caffè o per la merenda.
I biscotti morbidi al cioccolato si conservano bene, sempre morbidi, fragranti e profumati. Potete tenerli in un contenitore sigillato o in un sacchetto trasparente ben chiuso e vedrete che resteranno buonissimi per diversi giorni. Se durano 🙂 Quando tendono a indurirsi, poi, diventano perfetti per essere inzuppati.
Potete personalizzarli come volete. Infatti nei prossimi giorni troverete numerose altre varianti al limone, all’arancia, al caffè e alla mandorla che a me sono piaciute tantissimo.
Bè, ora vi lascio alla ricetta e se la provate fatemi sapere se vi sono piaciuti 😉

Biscotti morbidi al cioccolato
Ingredienti
- 250 g farina 00
- 90 g zucchero semolato
- 80 g olio di semi di girasole
- 1 uovo
- 1 cucchiaino lievito per dolci
- 150 g cioccolato fondente
- 5 g cacao amaro
- 10 g fecola di patate
- qb zucchero a velo
Istruzioni
- Sciogliete il cioccolato fondente a bagnomaria a fiamma bassa.
- In una ciotola mescolate tutti gli ingredienti e aggiungete il cioccolato fuso leggermente intiepidito.
- Impastate velocemente con le mani fino ad ottenere un impasto omogeneo.
- Formate delle palline della grandezza che preferite. Io le ho fatte di 30 g l'una.
- Rotolate le palline nello zucchero a velo e disponetele su una teglia rivestita di carta da forno distanziate fra loro.
- Infornate a 180° in forno statico per 15-18 minuti circa.
Note
- I biscotti morbidi al cioccolato si conservano in un contenitore sigillato o in sacchetti trasparenti.
- Altre ricette di biscotti: Biscotti morbidi al limone, Biscotti alle noci





