
La torta alle fragole è un dolce molto semplice e goloso dalla consistenza morbida e leggera con l’aggiunta di fragole fresche nell’impasto.
Qualche giorno fa ho trovato una bella confezione di fragole fra i banchi della frutta così ho deciso di comprarle per preparare un dolce per la colazione. La ricetta è la stessa che ho usato per la Torta di prugne soffice, un dolce delizioso in cui la frutta resta in superficie.
Anche in questo caso le fragole restano in superficie, la torta è molto bassa e morbida. E’ facile e veloce da realizzare, basta una sola ciotola e una frusta e in pochi minuti è pronta per essere infornata.
Potete aggiungere qualche goccia di aroma alla vaniglia o buccia grattugiata di limone all’interno dell’impasto se volete.
Dopo i primi 30 minuti di cottura vi consiglio di coprire la torta con un foglio di alluminio per evitare che diventi troppo scura.
La torta alle fragole è un dolce leggero e profumato, perfetto per la primavera da realizzare per la colazione e per la merenda. Vi lascio alla ricetta e se la provate fatemi sapere che ne pensate.

Torta alle fragole
Ingredienti
- 250 g farina 00
- 200 g zucchero semolato
- 2 uova
- 50 g olio di semi di girasole
- 45 g latte parzialmente scremato
- 1 bustina lievito Antica ricetta S. Martino
- qb aroma di vaniglia
- 200 g fragole
- 1 cucchiaio zucchero semolato per la superficie
Istruzioni
- In un'ampia ciotola montate le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro.
- Aggiungete l'olio e il latte.
- Unite la vaniglia e il lievito per dolci.
- Aggiungete poi la farina.
- Imburrate e infarinate uno stampo e versateci l'impasto.
- Tagliate le fragole a spicchi e usateli per decorare la superficie della torta.
- Distribuite il cucchiaio di zucchero sulla superficie della torta e infornate a 180° per 55 minuti circa. Dopo circa 35 minuti o comunque quando vedete che la superficie inizia a diventare più scura, coprite la torta con un foglio di alluminio e controllate la cottura con uno stecchino regolandovi con il vostro forno.
- Sfornate e fate raffreddare.
Note
- La torta di fragole si conserva per qualche giorno in luogo fresco.
- Altre torte con le fragole: Cheesecake senza cottura alle fragole
- Questa ricetta è realizzata in collaborazione con S. Martino







Buonissima!!!🍓🍓🍓
Grazie mille Rosy ☺️