La torta pere e noci è un dolce per la colazione e la merenda dalla consistenza morbida e umida, perfetto da inzuppare.
I dolci con le pere, come quelli con le mele, sono tra i miei preferiti. Semplici e buoni, piacciono sempre a tutti e sono l’ideale in ogni momento della giornata.
Questa torta è molto soffice, grazie alla panna aggiunta all’impasto che gli conferisce una morbidezza unica. Ho usato la panna fresca, da montare. L’ho aggiunta liquida all’impasto e il risultato è ottimo. Questa base la uso spesso per preparare altri dolci con la frutta.
Infatti, potete sostituire le pere con le mele o con quello che preferite. Potete aggiungere all’impasto l’uva sultanina, gocce di cioccolato o mandorle ad esempio. Io ho scelto l’abbinamento di pere e noci che per me è buonissimo.
Prepararla è facile e veloce, giusto il tempo di impastare tutti gli ingredienti, sbucciare le pere e sgusciare le noci e la torta può essere infornata.
Io ho usato 4-5 pere e circa 15 noci. Potete diminuire le quantità se volete. Vi consiglio di non aumentarle perché la frutta tende ad affondare nell’impasto.
La torta pere e noci è un dolce facile e veloce. Vi lascio alla ricetta e se la provate fatemi sapere se vi è piaciuta 🙂

Torta pere e noci
Ingredienti
- 260 g farina 00
- 170 g zucchero semolato
- 3 uova
- 120 g panna fresca
- 1 cucchiaio olio di semi di girasole
- 40 g acqua
- 1 bustina lievito
- qb aroma di vaniglia
- 4-5 pere
- 15 noci
- 10 g fecola di patate
- 2 cucchiai zucchero semolato per la superficie
Istruzioni
- Montate le uova con lo zucchero fino a ottenere un composto chiaro.
- Aggiungete la farina e la fecola a poco a poco.
- Unite a poco a poco la panna a filo insieme all'olio e all'acqua, sempre mescolando.
- Aggiungete il lievito e la vaniglia.
- Sbucciate e tagliate a cubetti 3 pere e aggiungetele all'impasto. Unite anche 10 delle 15 noci, sgusciate e spezzettate.
- Imburrate e infarinate uno stampo da 22 cm e versateci l'impasto. Sgusciate le noci rimaste e decorate la superficie.
- Sbucciate e tagliate a fettine le pere rimaste e usatele per decorare la superficie, senza farle sprofondare troppo nell'impasto.
- Distribuite sulla superficie 2 cucchiai di zucchero e infornate in forno statico a 180° per 60 minuti. Regolatevi con il vostro forno e controllate la cottura con uno stecchino. Dopo i primi 40 minuti coprite la torta con un foglio di alluminio.
- Sfornate, fate raffreddare la torta pere e noci e servite.
Note
- La torta pere e noci si conserva alcuni giorni in luogo fresco e asciutto.
- Altre ricette: Torta mele e noci






