Oggi vi lascio la ricetta per preparare la torta con uova di Pasqua. Un dolce al cacao soffice e goloso che ho preparato la settimana scorsa per consumare il cioccolato delle uova avanzate.
Questa torta è semplicissima ed è l’ideale a colazione o per merenda insieme a una tazza di latte, per via della sua consistenza morbida e spugnosa è perfetta da inzuppare.
Per realizzarla potete usare le cioccolata delle uova come ho fatto io oppure potete prepararla usando del normale cioccolato in tavoletta, gli ovetti o le gocce di cioccolato.
Sul mio blog potete trovare numerose ricette di dolci che potete preparare utilizzando le uova di Pasqua: Salame di cioccolato, i Cantucci, la crostata al cioccolato fondente. Troverete ricette per tutti i gusti.
Questa torta ha una copertura particolare, è infatti decorata con i pezzi delle uova. Prepararla è facilissimo e in appena 20 minuti sarà pronta per essere infornata.
La torta con uova di Pasqua è realizzata con ingredienti semplici che sicuramente avrete in casa. E’ buonissima da sola ma volendo potete servirla con panna montata o con una crema alla vaniglia. Potete aggiungere più cioccolato all’interno regolandovi in base ai vostri gusti. Vi lascio alla ricetta e se la provate fatemi sapere se vi è piaciuta 🙂

Torta con uova di Pasqua
Ingredienti
- 240 g farina 00
- 190 g zucchero semolato
- 2 uova
- 100 g burro
- 30 g cacao amaro
- 180 g latte
- 8 g lievito per dolci
- 130 g cioccolato delle uova di Pasqua
Istruzioni
- Per prima cosa montate gli albumi a neve ferma e metteteli da parte.
- In una ciotola piuttosto grande mescolate tuorli, burro e zucchero usando lo sbattitore.
- Unite la farina poco alla volta e mescolate.
- Aggiungete il latte a filo sempre mescolando. Unite poi il cacao amaro e il lievito.
- A questo punto aggiungete gli albumi montati mescolando con una spatola.
- Unite infine 50 g circa di cioccolato in pezzi non troppo grandi.
- Imburrate e infarinate uno stampo per dolci del diametro di 22 cm e versateci l'impasto.
- Decorate la superficie del dolce con pezzi di uovo di cioccolato.
- Infornate in forno caldo e statico a 180° per circa 45-50 minuti. Controllate la cottura regolandovi in base al vostro forno e fate la prova con uno stecchino.
- Sfornate la torta con uova di Pasqua e fate raffreddare.
Note
- La torta con uova di Pasqua si conserva 3-4 giorni in luogo fresco
- Altri dolci con il cioccolato: Cantucci al cioccolato





Credo che domani faro questa torta perché mi ispira parecchio, però dato che ho in casa una vaschetta di ribes e lamponi, credo che farò una piccola modifica, anzi una piccola aggiunta, vale a dire che taglierò a pezzettini piccoli i frutti e li metterò nell impasto e insieme ai cioccolato in ultimo in modo che siano in generale ovunque all interno della torta stessa… Magari farà schifo ma io ci provo anche xche li ho da consumare e la crostata non ci piace particolarmente in famiglia quindi userò questa ricetta x mettere i frutti che vi ho appena detto di avere e speriamo che sia buona! Grazie x l idea. Lisa
Grazie mille a te, sicuramente un ottimo abbinamento. Fammi sapere allora 🙂
Mi intriga questa miscela. Adesso ci provo e ti farò sapere !
Mi manca il cacao amaro. Userò il Nesquik ! Speriamo bene…