Oggi vi lascio la ricetta della torta di mele con farina di riso. Un dolce buonissimo e profumato, dalla consistenza sofficissima e leggera ricoperto da fettine di mela e zucchero semolato.
La torta di mele è un dolce perfetto per ogni momento della giornata. Amata da tutti, l’ideale a colazione insieme a un bicchiere di latte o per merenda con una tazza di tè.
Questa torta è realizzata con solo farina di riso che oltre ad essere senza glutine conferisce all’impasto una leggerezza e delicatezza uniche. La torta ha una consistenza particolare, molto più soffice e friabile rispetto ai dolci preparati con farina 00.
Ho aggiunto all’impasto la buccia grattugiata del limone e ho usato il succo per le fettine di mela. Potete sostituire il limone con aroma di vaniglia o con un pizzico di zenzero in polvere, in base ai vostri gusti.
Questa ricetta è facile e veloce. Tra l’altro sul mio blog potete trovare numerose ricette di torte con le mele: con farina integrale, soffice, crostata di mele, sbriciolata di mele, torta di mele cremosa. Insomma, ce n’è per tutti i gusti, non poteva mancare quella con farina di riso.
La torta di mele con farina di riso è senza burro ma con olio di semi. Ho anche sostituito il latte con il latte di cocco. Se non lo avete potete anche usare il latte normale. Vi lascio alla ricetta e se la provate fatemi sapere che ne pensate 🙂

Torta di mele con farina di riso
Ingredienti
- 250 g farina di riso
- 50 g fecola di patate
- 3 uova
- 200 g zucchero semolato
- 100 g latte di cocco
- 160 g olio di semi
- 1 bustina lievito per dolci
- 1 limone
- 1 mela
- 1 o 2 cucchiai zucchero semolato per la superficie
Istruzioni
- Per prima cosa mescolate a lungo le uova e lo zucchero usando lo sbattitore.
- Unite il latte di cocco e l'olio di semi.
- Unite la buccia grattugiata del limone.
- Aggiungete a poco a poco la farina, la fecola e il lievito, continuando a mescolare.
- Imburrate e infarinate uno stampo di 22 cm e versateci l'impasto.
- Lavate e sbucciate le mele, tagliatele a fettine sottili e bagnatele con il succo di limone.
- Usate le fettine di mela per decorare la superficie della torta cercando di disporle a raggiera senza mettere le mele al centro della torta. Aggiungete due cucchiai di zucchero semolato in superficie e infornate.
- Cuocete la torta di mele con farina di riso a 180° in forno statico per circa 50-55 minuti controllando la cottura con uno stecchino. Regolatevi con il vostro forno e coprite la torta con un foglio di alluminio se vedete che tende a scurirsi troppo.
- Sfornate, fate raffreddare e servite.
Note
- La torta di mele con farina di riso si conserva in luogo fresco per 3-4 giorni.
- Altre ricette con la farina di riso: Torta con farina di riso






Ciao Claudia posso sostituire il latte di cocco con il latte soia riso o latte intero?
Ciao Valentina! Si puoi sostituirlo
Mi potresti dire come sostituire le uova e ottenere lo stesso risultato?grazie 😊😊😊
Ciao Marisa! Non ho ancora provato a realizzarla senza uova
Ciao Claudia, volevo domandarti se posso sostituire la fecola di patate con la fecola di maiz. Tantissime grazie. Maria Rosaria
Ciao Maria Rosaria, si puoi sostituirla con la maizena. Fammi sapere
Grazie Claudia, ho seguito la ricetta ben spiegata da te e per la mia prima torta di riso e mele. Il risultato è stato ecc eccellente ed ha soddisfatto tutta la famiglia. Grazie mille….per la cottura come tu dici dipendente dal forno. A me sono stati sufficienti 40 minuti.
Ciao Silvia ☺️ Sono davvero felice che la tua torta di riso e mele sia stata un successo! Grazie mille per il tuo commento e a presto 😊
Ciao Claudia, mi potresti dare la dose di burro al posto dell’olio che nei dolci non apprezzo. Grazie
Ciao Anna 😊 generalmente, per sostituire l’olio con il burro nelle torte, si usa un quantitativo di olio pari al 20% in meno rispetto al burro. Ad esempio, se una ricetta richiede 200 g di burro, puoi sostituirlo con 160 g di olio. In questa ricetta se vuoi sostituire 160 g di olio puoi usare 200 g di burro. Tuttavia questa sostituzione non è sempre consigliata in tutti i dolci, poiché potrebbe non garantire gli stessi ottimi risultati in termini di consistenza e sapore ☺️
Ciao! Latte di riso va bene?
Ciao! Si, va bene
Ho seguito la ricetta;il risultato e’ Stato pessimo.Torta ben lievitata e dunque alta ,ma asciutta.Si puo’ recuperare Solo se inzuppata nel tè o latte.Cosa avrò sbagliato?
Ciao Lucia! La mia torta era molto soffice e leggera, non pessima però. Comunque ti ringrazio per il riscontro, ora ho migliorato la ricetta apportando alcune modifiche agli ingredienti. A presto
Ciao sono Giulia,sono la figlia di Rachele e ho fatto la torta con la mia mamma ed é venuta benissimo
Grazie mille Giulia ☺️
Ciao , si può sostituire l’olio
Ciao Amalia, generalmente nei dolci si può sostituire l’olio con il burro e viceversa. In questo caso dovresti usare 200 g di burro. Però questa sostituzione non è sempre consigliata in tutti i dolci, poiché potrebbe non garantire lo stesso risultato in termini di consistenza ☺️