La ciambella all’orzo è un dolce soffice e buonissimo. Una ciambella per la colazione dalla consistenza soffice e leggera.
E’ un dolce semplice realizzato senza burro e arricchito dal caffè di orzo solubile aggiunto all’impasto, che conferisce un gusto particolare e un colore leggermente scuro. Se vi piace l’orzo vi consiglio di provare la mia ricetta, è un’ottima alternativa alla classica ciambella da colazione.
La ricetta è semplicissima e l’impasto è pronto in meno di 20 minuti. Per la cottura poi ho usato il fornetto versilia che permette di cuocere il dolce sul fornello, senza usare il forno quindi.
Potete regolarvi sulla quantità di orzo da aggiungere all’impasto, in base ai vostri gusti. Potete aumentare o diminuire la dose.
Vi lascio alla ricetta della ciambella all’orzo e se la provate fatemi sapere se vi è piaciuta.

Ciambella all'orzo
Ingredienti
- 350 g farina 00
- 220 g zucchero semolato
- 3 uova
- 250 g latte
- 1 bustina lievito per dolci (16 g)
- 140 g olio di semi
- 10 g orzo solubile
Istruzioni
- Per preparare la ciambella all'orzo montate le uova con lo zucchero usando lo sbattitore fino ad ottenere un composto chiaro e gonfio
- Unite l'olio di semi e mescolate.
- A parte, in una tazza, mescolate il latte e l'orzo solubile fino a far sciogliere completamente l'orzo.
- Unite all'impasto continuando a mescolare.
- Aggiungete infine la farina setacciata e il lievito per dolci.
- Imburrate e infarinate il fornetto versilia, versateci l'impasto.
- Cuocete sul fornello piccolo a fiamma alta per 5 minuti poi abbassate la fiamma e prolungate la cottura per altri 40 minuti circa.
- Quando sono trascorsi circa 30-35 minuti dall'inizio della cottura, verificate con uno stecchino la cottura della ciambella.
- Fate raffreddare la ciambella all'orzo e servite.
Note
- La ciambella all'orzo si conserva per 3-4 giorni in luogo fresco. Potete aumentare la quantità di orzo in base ai vostri gusti.
- Altre ricette: Ciambella latte e miele




