BEIJINHO

BEIJINHO: DOLCI TIPICI BRASILIANI AL COCCO E LATTE CONDENSATO

Beijinho in brasiliano significa bacino ma anche questi dolcetti deliziosi a base di cocco e latte condensato. Li avete mai assaggiati? Si tratta di una preparazione semplice e veloce che richiede solo qualche piccola attenzione durante la cottura del latte condensato per evitare che si bruci. Sono deliziosi, golosi e profumati, perfetti per l’estate.

beijinho al cocco e latte condensato

DOLCI VELOCI PER OGNI OCCASIONE

In Brasile il latte condensato la fa da padrone nella preparazione dei dolci e i Beijinho insieme ai Brigadeiro sono molto popolari, soprattutto per le feste di compleanno. Si tratta di piccole palline che vengono consumate fredde, come i nostri tartufi e tutte le palline dolci a base di formaggi, cocco, cacao, ecc.

Soprattutto d’estate mi piace preparare questo genere di dolcetti: sono veloci, facili da personalizzare e davvero semplici da realizzare. Perfetti per tante occasioni – dalla festa di compleanno a un brunch, da un dolcetto da accompagnare al caffè a un pensiero goloso da regalare – i beijinho sono una soluzione pratica, versatile e sempre apprezzata.

La preparazione è molto semplice, come anticipato dovrete solo fare particolare attenzione alla cottura poiché basta un attimo di disattenzione e il latte condensato rischia di attaccarsi sul fondo del pentolino finendo per bruciarsi. Mescolate quindi di continuo la crema, cuocendo a fiamma bassa.

ALTRE ricette di dolcetti

State organizzando un buffet di dolci o una festa di compleanno e cercate altre idee golose per accompagnare questi dolcetti al cocco? Di seguito vi lascio qualche mia ricetta perfetta da accompagnare ai beijinho.

Brigadeiro, palline di cacao e latte condensato, dolci tipici del Brasile

Palline al cocco con ricotta, fresche e delicate

Palline al cocco e limone profumate e irresistibili

Tartufi con fichi secchi e cocco, pochi ingredienti, molto gustosi

Ora vi lascio alla ricetta dei Beijinho, che si preparano molto velocemente e spariranno con la stessa velocità con cui li avrete preparati 😀 Aspetto i vostri commenti.

beijinho al cocco e latte condensato

Beijinho

Beijinho, dolcetti al cocco e latte condensato.
Tempo di preparazione 20 minuti
Tempo di cottura 10 minuti
Tempo totale 30 minuti
Porzioni 15 pezzi

Ingredienti
  

  • 395 g latte condensato (1 lattina)
  • 25 g burro
  • 35 g cocco rapè
  • qb cocco rapè per la copertura
  • qb burro

Istruzioni
 

  • Per preparare i beijinho mettete il latte condensato in un pentolino dal fondo spesso insieme al burro.
  • Cuocete a fuoco basso, mescolando continuamente per non far bruciare la crema, finché non si addensa. Ci vorranno circa 10 minuti.
  • Spegnete il fornello, unite il cocco rapè e trasferire la crema su un piatto unto con il burro. Lasciate raffreddare.​
  • Quando la crema sarà abbastanza fredda per essere modellata, formate le palline e ricopritele con il cocco rapè. (Aiutatevi, se necessario, con un cucchiaino)
  • Conservate i Beijinho in frigorifero fino al momento di consumarli.
    beijinho al cocco

Note

  • I Beijinho si conservano in frigorifero per 3-4 giorni.
  • Altre ricette: Brigadeiro
 
beijinho

Lascia un commento

Vota la ricetta