CANTUCCI NOCI E CIOCCOLATO FONDENTE: BISCOTTI CASERECCI SEMPLICI E GOLOSI
Siete alla ricerca di ricette casalinghe dolci per la colazione fatta in casa? Provate i miei cantucci noci e cioccolato: biscottini secchi, perfetti per accompagnare il caffè a fine pasto o il classico Vin Santo. Buonissimi anche inzuppati nel latte.
RICETTA PER BISCOTTI FATTI IN CASA, COME QUELLI DEL FORNO
La ricetta dei cantucci noci e cioccolato è semplicissima, io per comodità ho preparato l’impasto in planetaria ma potete tranquillamente impastare a mano.
Dopo aver preparato l’impasto dovrete realizzare due filoncini che andranno cotti in due fasi. Dopo una prima cottura a 180° per circa 20 minuti dovrete sfornare i filoncini e tagliarli trasversalmente in tanti biscotti. A questo punto dovrete disporli nuovamente sulla placca del forno (prima da un lato e poi dall’altro) per tostarli da entrambi i lati nella seconda fase di cottura. Così otterrete la consistenza biscottata classica dei cantucci: secchi all’esterno, croccanti al morso.
CONSIGLI di preparazione E VARIANTI
Potete personalizzare i cantucci con gli ingredienti che preferite, io ho usato gherigli di noci e gocce di cioccolato fondente. Voi potete realizzarli classici, con le mandorle. Potete sbizzarrirvi con la frutta secca che preferite e avete a disposizione come nocciole, anacardi, pistacchi, noci brasiliane e così via. Si può inoltre aggiungere frutta disidratata come uvetta, albicocche o prugne secche oltre alle scaglie di cioccolato bianco, fondente o al latte.
I cantucci sono dolci tradizionali, tipici biscotti caserecci che potete preparare a casa con pochi ingredienti. Realizzati con una ricetta semplice, alla portata di tutti. Perfetti da trasportare o da regalare, chiusi in sacchetti trasparenti.
I cantucci, nella mia versione con noci e cioccolato sono davvero molto buoni e si conservano per diversi giorni in una scatola per biscotti. Vi lascio alla ricetta e aspetto un vostro commento per sapere se vi sono piaciuti 🙂

Cantucci noci e cioccolato
Ingredienti
- 290 g farina 00
- 175 g zucchero
- 2 uova
- 100 g noci sgusciate
- 40 g gocce di cioccolato
- 3 g ammoniaca per biscotti
- 2 g sale
Istruzioni
- Per preparare i cantucci noci e cioccolato versate 270 g di farina in planetaria poi unite zucchero, ammoniaca, uova e il pizzico di sale e iniziate a mescolare usando il gancio a foglia (potete impastare anche a mano).
- Quando l’impasto sarà perfettamente amalgamato, estraetelo dall’impastatrice ed unite noci e gocce di cioccolato fondente. Impastate con i 20 g di farina avanzata.
- Dividete l’impasto in due parti uguali. Formate due filoncini, appiattiteli leggermente e appoggiateli distanziati sulla placca del forno su un foglio di carta da forno.
- Cuocete in forno ventilato a 180° per circa 20 minuti.
- Sfornate i filoncini e trascorsi 5 minuti, tagliateli trasversalmente in tanti biscotti di circa 2,5/3 cm di spessore.
- Disponete i cantucci sulla placca del forno col taglio rivolto verso l’alto e infornate per 5 minuti in forno a 180° in modalità ventilata.
- Estraete i cantucci dal forno, girateli e cuocete per altri 5 minuti al massimo.
- Verificate sempre la cottura e regolatevi con il vostro forno.
- Sfornate i cantucci noci e cioccolato, fate raffreddare e servite.
Note
- I cantucci noci e cioccolato si conservano a lungo in una scatola per biscotti.
- Altre ricette: Biscotti alle noci


Ciao, posso sostituire l’ammoniaca con il baking? Ed eventualmente secondo quale proporzione?
Grazie