CASTAGNACCIO: DOLCE RUSTICO CHE PROFUMA D’AUTUNNO
Il Castagnaccio è un dolce che viene preparato in diverse regioni italiane. Si tratta di un ricetta semplice come poche che viene realizzata con la farina di castagne e l’aggiunta di frutta secca. La farina di castagne è una farina di per sé dolce infatti nel Castagnaccio non è prevista l’aggiunta di zucchero né altri dolcificanti.
La ricetta del Castagnaccio toscano è tipicamente invernale e affonda le sue radici nella tradizione contadina. Viene preparata dopo la raccolta delle castagne, che, una volta essiccate nei caratteristici essiccatoi detti cannicci, vengono macinate fino a ottenere una finissima farina dolce. Questa farina è alla base di numerose ricette semplici ma ricche di gusto, tipiche delle zone appenniniche.
Tuttavia, nell’immaginario collettivo, questo dolce è tipicamente autunnale, legato all’arrivo delle prime caldarroste che compaiono tra le fiere di paese e sui banchi dei mercati. La possibilità di conservarla permette di preparare e consumare tutto l’anno dolci con la farina di castagne.
dolce della tradizione TOSCANa: RICETTA SEMPLICE
La ricetta tradizionale toscana del castagnaccio è molto più semplice di quanto si possa pensare: pochi ingredienti che riflettono le umili origini di questo dolce antico.
Il castagnaccio è infatti un dolce povero, tipico delle zone appenniniche, dove un tempo le castagne rappresentavano un alimento fondamentale per la popolazione. La sua preparazione è facile e veloce.
IDEE E CONSIGLI DI PREPARAZIONE
Per la mia ricetta originale del castagnaccio potete usare una teglia di alluminio di 20 x 30 cm o in alternativa uno stampo tondo del diametro di 26 cm. Il Castagnaccio risulterà basso e morbido con una crosticina leggermente croccante.
Io di solito aggiungo rosmarino, noci o pinoli. In realtà potete personalizzarla a vostro piacimento e aggiungere qualsiasi frutta secca abbiate a disposizione ma anche uvetta, o quello che più vi piace.

Castagnaccio
Ingredienti
- 220 g farina di castagne
- 300 g acqua
- qb noci
- qb pinoli
- 1 rosmarino
- qb uvetta
- 1 pizzico sale
- qb olio d’oliva
Istruzioni
- In una terrina mettete la farina di castagne e il pizzico di sale ed aggiungete l’acqua a filo mescolando di continuo.
- Rompete qualche noce e spezzettatela nell’impasto.
- Accendete il forno a 180 ° e nel frattempo prendete una teglia e sul fondo mettete un filo d’olio.
- Mettete la teglia a scaldare nel forno per qualche minuto e una volta che l’olio sarà caldo togliete la teglia dal forno e versateci dentro l’impasto.
- Mettete sulla superficie i pinoli o le noci, il rosmarino a pezzetti o quello che più vi piace. Se volete potete aggiungere l’uvetta. Lasciatela prima ammorbidire in poca acqua per qualche minuto e poi distribuitela sulla superficie.
- Cuocete per circa 65/70 minuti. Il vostro Castagnaccio Toscano è pronto.
Note
- Si conserva per qualche giorno in un contenitore chiuso e in luogo fresco e asciutto.
- Se vi piacciono le ricette con le castagne provate anche le fette biscottate integrali senza zucchero.






