CHEESECAKE ALLE PESCHE: DOLCE ESTIVO FRESCO E CREMOSO
La Cheesecake alle pesche è un dolce estivo, perfetto per questo periodo dell’anno, realizzato con frutta fresca dolce e succosa. E’ formata dalla classica base croccante di biscotti secchi e da uno strato super cremoso: la mia classica ricetta per cheesecake personalizzabile con la copertura che preferisci. In questo caso pesche noci gialle, mature al punto giusto.

RICETTA FACILE E VELOCE PER OGNI OCCASIONE
La mia ricetta della cheesecake alle pesche è veramente semplice ma il risultato è assicurato. Una volta preparata la base di biscotti ti basterà mescolare i formaggi con una frusta a mano, aggiungere la colla di pesce e lasciarla in frigo il tempo necessario a farla assestare.
La cheesecake alle pesche è il perfetto dessert estivo per le tue cene con gli amici o i pranzi in famiglia. Dolce ideale per grandi e bambini che conquista per il gusto fruttato e la consistenza irresistibile.
IDEE E CONSIGLI PER PREPARARE LA CHEESECAKE
Per realizzare questa cheesecake alla frutta ti basterà qualche ora ma per un risultato ottimale ti consiglio di prepararla il giorno precedente. Non amo le cheesecake troppo compatte quindi scelgo sempre di usare poca colla di pesce: in questo modo la cheesecake risulterà compatta senza perdere la consistenza cremosa, indispensabile.
Il gusto neutro e delicato di questa base la rende perfetta per essere abbinata agli ingredienti più svariati: per la copertura della cheesecake puoi scegliere frutta fresca di stagione, creme spalmabili (al pistacchio, alle nocciole), marmellata o confettura in base ai tuoi gusti, coulis di frutta, e così via.
Come biscotti prediligo le Macine o i Digestive ma se hai l’abitudine di usare altre tipologie di biscotti puoi usare tranquillamente i tuoi preferiti.
ALTRE IDEE
Se ti piacciono i dolci con le pesche prova anche la torta fredda con pesche e amaretti o il pan di pesche.
Ti lascio alla ricetta e aspetto un tuo commento, se la proverai 😊

CHEESECAKE ALLE PESCHE
Ingredienti
Per la base
- 180 g biscotti secchi tipo Macine
- 100 g burro
Per la crema
- 300 g mascarpone
- 300 g Philadelphia
- 250 g panna fresca da montare
- 100 g zucchero
- 4 g colla di pesce Paneangeli
Per la copertura
- 500 g pesche noci gialle (4 pesche)
- 3 cucchiai zucchero
- 1 cucchiaino maizena
Istruzioni
- Per preparare la cheesecake alle pesche senza cottura inizia preparando la base.
- Trita finemente le macine usando un tritatutto, fino a ridurle in polvere.
- Taglia il burro in piccoli pezzi e scioglilo a fiamma bassa in un pentolino.
- Unisci il burro ai biscotti sbriciolati. Fodera uno stampo apribile di 22 cm e rivestilo di carta da forno. Versa il composto di biscotti e burro sul fondo dello stampo e livella bene col dorso di un cucchiaio per formare la base della cheesecake. Riponi in frigorifero.
- Metti 4 g di colla di pesce Paneangeli in acqua fredda per 10 minuti. Nel frattempo mescola il mascarpone con la Philadelphia e lo zucchero usando una frusta a mano.
- In un pentolino metti 50 g di panna da montare e i 2 fogli di colla di pesce ben strizzati. Sciogli a fiamma bassissima mescolando con un cucchiaio, senza arrivare al bollore.
- Appena la colla di pesce sarà sciolta spegni il fornello, falla intiepidire un minuto e unisci la panna avanzata.
- Unisci la panna alla crema di mascarpone e Philadelphia mescolando velocemente con una frusta a mano.
- Versa la crema sulla base di biscotti e riponi in frigorifero fino al giorno seguente.
- Prepara la copertura: sbuccia e taglia a pezzetti 2 pesche che dovrebbero pesare sui 250 g. Tritale con minipimer fino ad ottenere una purea fine e passa la polpa attraverso un colino a maglie fitte.
- Aggiungi 2 dei 3 cucchiai di zucchero e il cucchiaino di maizena.
- Cuoci sul fornello a fiamma bassissima mescolando di continuo con un cucchiaio, per 5 minuti.
- Spegni il fornello e fai intiepidire. Distribuiscila sulla cheesecake.
- Sbuccia le altre 2 pesche e tagliale a cubetti, aggiungi un cucchiaio di zucchero. Disponile al centro della cheesecake e spruzza gelatina spray per dolci, sulla superficie.
- Conserva la cheesecake alle pesche in frigorifero fino al momento di consumarla.
Note
Quali biscotti usare per la base della cheesecake senza cottura? Io prediligo Macine o Digestive ma puoi usare la tua varietà preferita.
Quanto tempo prima preparare la cheesecake? Di solito in mezza giornata la cheesecake è pronta ma il giorno dopo è ancora di più buona.
Ti è piaciuta la ricetta? Prova anche la Cheesecake al limone
