Il dolce ricotta pere e cioccolato è un dolce dal ripieno cremoso e delicato che si fonde perfettamente con l’impasto. Infatti è preparato con una pasta frolla con il lievito che rimane molto morbida una volta cotta.
La stessa pasta frolla che io uso per fare la Pinza bolognese, un dolce ripieno di mostarda che si prepara qui a Bologna.
L’abbinamento di pere e formaggio è in assoluto uno dei miei preferiti e in questo caso le pere e la ricotta con le gocce di cioccolato ci stanno proprio bene.
Questo dolce si conserva sempre morbido e friabile, migliorando col passare dei giorni. Per realizzarlo basterà preparare la pasta frolla velocemente e farcirla subito con il ripieno. E in poco tempo il dolce con ricotta, pere e cioccolato sarà pronto.

Dolce con ricotta pere e cioccolato
Ingredienti
Per la frolla
- 330 g farina 00
- 65 g burro
- 130 g zucchero semolato
- 2 uova
- 10 g lievito per dolci
- 1 cucchiaino fecola di patate o maizena
Per il ripieno
- 250 g ricotta
- 2 pere
- 50 g gocce di cioccolato
- 3 cucchiai zucchero semolato
Istruzioni
- Su una spianatoia versate la farina a fontana, fate un buco al centro e aggiungete lo zucchero, il burro a pezzetti, le uova, il lievito e la fecola di patate.
- Impastate velocemente per amalgamare tutti gli ingredienti fino ad ottenere un impasto morbido e dividetelo in 3 parti uguali.
- Stendete la prima parte di impasto fino a dargli una forma ovale e di uno spessore di circa mezzo cm. Adagiatela su un foglio di carta da forno nella teglia che andrete ad infornare.
- Sbucciate le pere e tagliatele a fettine. Mescolate la ricotta con i tre cucchiai di zucchero e stendetene metà sull'impasto steso.
- Disponete sulla ricotta le fettine di pera e poi qualche goccia di cioccolato.
- Stendete il secondo strato di pasta della stessa forma e misura del primo e fate il secondo strato.
- Coprite il secondo strato di frolla con la ricotta rimasta e le gocce di cioccolato. Completate con le fettine di pera.
- Stendete il terzo strato di frolla e coprite la torta sigillando bene i bordi.
- Cuocete il dolce con ricotta pere e cioccolato in forno statico a 180° per circa 45 minuti.
Note
- Il dolce di ricotta, pere e cioccolato si conserva in frigo e va consumato a temperatura ambiente.
- Fate attenzione a sigillare bene i bordi del dolce durante la preparazione per evitare che il ripieno fuoriesca in cottura.
- Potete aggiungere l'uvetta nel ripieno o sostituirla alle gocce di cioccolato.
- Se ti piacciono i dolci con le pere prova anche la Torta di pere soffice e la Torta morbida con pere e cioccolato.









Presto preparerò la torta morbida alle fragole, è molto invitante
Presto preparerò la torta morbida alle fragole, è molto invitante
Grazie mille Sandra 🙂
La torta è venuta molto bene, ma per renderla ancora più buona la prossima volta metterò anche un pizzico di sale e un po’ di cannella nella pasta frolla! Grazie della ricetta 🥰
Grazie a te Margherita 🙂
Un’ottima ricetta per una variante light della crostata. Venuta benissimo. Io ho sostituito parte delle pere con marmellata di pere. Ancora meglio
Grazie mille Lorenzo per il tuo suggerimento 😊