Farro con gamberi e zucchine: ricetta estiva leggera e veloce
Ti piace il farro? Oggi ti lascio la ricetta per un piatto estivo, fresco e colorato: il farro con gamberi e zucchine. Variante del classico risotto, ho realizzato questo piatto con il farro integrale, code di gamberoni e zucchine chiare.
PIATTO LEGGERO E gustoso: IDEE E VARIANTI
Il farro è un cereale molto saporito, perfetto per zuppe invernali ma anche per fresche insalate estive. Il farro integrale è quello che preferisco per sapore e consistenza e puoi utilizzarlo per preparare primi piatti caldi o cucinarlo in anticipo e servirlo freddo.
Se preferisci un cereale con tempi di cottura più rapidi puoi usare il farro perlato o orzo perlato. In alternativa andrà benissimo anche il riso di una varietà che tenga bene la cottura, ti consiglio arborio o carnaroli.
Per questo piatto ti consiglio di utilizzare gamberoni e zucchine chiare ma andranno benissimo anche gamberetti e qualsiasi varietà di zucchine tu abbia a disposizione. Se vuoi personalizzarlo ulteriormente potresti aggiungere pomodorini ciliegini, carote tagliate a tocchetti oppure una generosa cucchiaiata di pesto, al termine della cottura.
Importanti poi le erbe aromatiche che donano il giusto profumo e aromaticità al piatto. Io ho scelto l’immancabile basilico, sempre presente nelle mie ricette estive. Andrà benissimo anche la menta o il timo, in base ai tuoi gusti.
COME SERVIRE IL FARRO CON GAMBERI E ZUCCHINE
Puoi preparare questa ricetta come delizioso primo piatto o come piatto unico, perfetto per qualsiasi occasione. Se preferisci gustarlo freddo puoi consumarlo in spiaggia, in ufficio o prepararlo per un pranzo a buffet o una gita fuori porta.
Se preferisci la versione calda, sarà perfetto per una pranzo in famiglia o un’elegante cena estiva con gli amici.
E tu, hai mai provato il farro nelle tue insalate estive? Preferisci la versione perlata o quella integrale? Di seguito ti lascio la mia ricetta e se la provi, non dimenticare di lasciarmi un messaggio per farmi sapere se ti è piaciuta 😊

Farro con gamberi e zucchine
Ingredienti
- 170 g farro integrale
- 300 g code di gambero sgusciate
- 2 zucchine chiare piccole
- 1 cipolla bianca piccola
- qb olio extravergine d'oliva
- qb sale
- qb basilico
- qb pepe
Istruzioni
- Per preparare il farro con gamberi e zucchine per prima cosa lava le zucchine e tagliale a fettine sottili.
- In un'ampia padella metti un filo d'olio e un po' di cipolla a soffriggere. Quando la cipolla sarà dorata aggiungi le zucchine e falle rosolare qualche minuto. Aggiungi anche il basilico e un po' d'acqua e lasciale cuocere il tempo necessario a farle ammorbidire pur restando croccanti. Aggiungi sale e pepe.
- Quando saranno cotte anche se leggermente croccanti, toglile dalla padella aiutandoti con una schiumarola.
- Nella stessa padella dove hai cotto le zucchine aggiungi le code di gambero e falle cuocere da entrambi i lati, basteranno pochi minuti.
- A cottura ultimata aggiungi le zucchine ai gamberi, mescola per amalgamare gli ingredienti e spegni il fuoco.
- Nel frattempo sciacqua il farro e cuocilo in acqua salata seguendo i tempi di cottura riportati sulla confezione.
- Una volta cotto, scolalo e versalo nella padella insieme ai gamberi e alle zucchine.
- Dopo una mescolata veloce, servi il farro con gamberi e zucchine aggiungendo ciuffi di basilico fresco e un filo d'olio a crudo.
Note
- Il farro con gamberi e zucchine si conserva per un paio di giorni in frigorifero
- Altre ricette: Orecchiette alla crudaiola





