Avete mai preparato la panna cotta in casa? Io avevo dimenticato quanto fosse facile e veloce e soprattutto quanto fosse buona.
Un dolce semplicissimo che risulta perfetto per ogni occasione. Che sia a colazione, a merenda o come dessert a fine pasto. Potete personalizzarla in base ai vostri gusti con una salsa al cioccolato, al caramello. Oppure a base di mirtilli o frutti di bosco freschi, preparata al momento.
Il risultato è un dolce fresco e cremoso perfetto per ogni stagione. La ricetta poi è super facile, si prepara in pochissimo tempo, dovrete solo aspettare i tempi di riposo in frigorifero.
Per realizzare la salsa ai mirtilli io ho usato i mirtilli surgelati. Li ho fatti cuocere per 5 minuti insieme a poca acqua e zucchero. L’ho fatta raffreddare e poi l’ho usata per decorare.
Provate la panna cotta coi mirtilli e fatemi sapere, sono sicura che vi piacerà 🙂

Panna cotta
Ingredienti
- 500 g panna fresca
- 110 g zucchero
- 200 g latte
- 10 g colla di pesce
- qb aroma di vaniglia
Istruzioni
- Mettete la colla di pesce a bagno in acqua fredda per 10 minuti.
- In un pentolino dal fondo spesso mettete la panna, lo zucchero e il latte.
- Mettete sul fornello a fiamma bassa e mescolando per far sciogliere lo zucchero.
- Fate cuocere a fiamma bassa e mescolando spesso, fino a quando non avrà raggiunto il bollore. Poi spegnete il fornello e aggiungete la colla di pesce strizzata e la vaniglia.
- Mescolate per far sciogliere la colla di pesce.
- Fate intiepidire, versate negli stampini e mettete in frigo per almeno 3-4 ore. Io fino al giorno successivo.
- Per la decorazione io messo in un pentolino sul fornello pochi mirtilli surgelati insieme a un cucchiaio di zucchero e a due cucchiai d'acqua, cuocendo a fiamma bassa fino a formare uno sciroppo.
- Fate intiepidire la salsa di mirtilli, decorate la panna cotta e servite.


