
Il plumcake al caffè è una delle varianti del classico plumcake allo yogurt. Un dolce da colazione ma anche per la merenda, dalla consistenza soffice e umida, perfetto da inzuppare. Il dolce giusto per iniziare la giornata con una colazione perfetta.
E’ molto semplice da preparare, bastano pochi ingredienti. Io ho aggiunto anche qualche tazzina di caffè che gli ha conferito un intenso e buonissimo profumo. Se vi piacciono i dolci con il caffè come piacciono a me vi consiglio di provarlo.
Il plumcake è un dolce che preparo spesso, allo yogurt, al cioccolato, all’arancia, al limone. Tagliato a fette con un velo di confettura è una delle mie colazioni preferite.
In questa variante al caffè potete aggiungere gherigli di noci o gocce di cioccolato all’impasto e vedrete che l’abbinamento sarà perfetto. Si può decorare anche con una glassa in superficie.
Il plumcake soffice si conserva in un contenitore sigillato oppure rivestito con la pellicola trasparente, in frigo. Rimane morbido e profumato per diversi giorni.
Accompagnato da un buon cappuccino a colazione o da un bicchiere di latte freddo per merenda, è sempre il momento giusto per una fetta di questo plumcake al caffè morbido e goloso.

Plumcake al caffè
Ingredienti
- 240 g farina 00
- 220 g zucchero semolato
- 3 uova
- 3 tazzine caffè (circa 65 g)
- 1 bustina lievito per dolci
- 10 g fecola di patate
- 30 g latte
- 100 g burro
Istruzioni
- Sciogliere il burro in un pentolino a fiamma bassa e lasciarlo intiepidire.
- Nel frattempo montare le uova con lo zucchero con il frullatore.
- Aggiungete la farina e la fecola a poco a poco.
- Unite il burro fuso a filo, il latte e il caffè.
- Aggiungete infine il lievito.
- Imburrate uno stampo da plumcake e rivestitelo di carta da forno creando un rivestimento più alto rispetto al bordo dello stampo. Così che lievitando durante la cottura non fuoriesca dallo stampo.
- Infornate a 180° in forno statico e cuocete per circa 45-50 minuti. Controllare la cottura con uno stecchino.
- Sfornate il plumcake al caffè e fate raffreddare.
Note
- Il plumcake al caffè si conserva in un contenitore sigillato o in frigo, rivestito da pellicola trasparente.
- Se vi piace il Plumcake al caffè provate anche il Plumcake all'arancia






Buongiorno, tempo fa avevo fatto questo dolce con il caffè solubile..devo provare la tua ricetta aggiungendo le mandorle. Complimenti! Buona giornata
Ciao Paola, ottima idea.
Fammi sapere, a presto 🙂
Il caffè va zuccherato?😁 GRAZIE
Ciao Cinzia, no nel plumcake c’è già abbastanza zucchero 🙂