Plumcake al pistacchio soffice e profumato – La ricetta facile da fare in casa
Amanti del pistacchio, oggi vi lascio la mia ricetta facile e veloce per preparare un golosissimo plumcake al pistacchio: dolce soffice e semplice da realizzare, perfetto per la merenda o la colazione del fine settimana.
INGREDIENTI SEMPLICI PER UN DOLCE MORBIDO E GOLOSO
Come ormai saprete le mie ricette sono tutte molto facili, alla portata di tutti e realizzate con ingredienti semplici e di facile reperibilità. E’ il caso di questo dolce al pistacchio che ho preparato per consumare delle crema spalmabile al pistacchio che avevo utilizzato per decorare una cheesecake.
Il procedimento è davvero semplice: si comincia mescolando insieme tutti gli ingredienti, partendo dalle polveri e aggiungendo poi i liquidi. Con una frusta a mano si lavora l’impasto fino a ottenere una consistenza liscia e senza grumi. A questo punto non resta che versarlo nello stampo, decorare la superficie con granella di pistacchio e infornare. Niente di più semplice!
ALTRE RICETTE SEMPLICI DI PLUMCAKE
Vi piacciono i plumcake? Sul mio blog potete trovare numerose ricette per tutti i gusti:
Plumcake alla panna soffice e delicato
Plumcake allo yogurt sofficissimo
Pan di mele umido e goloso
Plumcake all’arancia o al limone
Plumcake ai tre cioccolati, per i più golosi
Trovate tutte le ricette nella sezione “Dolci Vari” del blog o digitando la parola plumcake nella barra di ricerca.
Se invece volete provare il mio plumcake al pistacchio vi lascio qualche suggerimento: il sapore è delicato e profumato, ma potete personalizzarlo a piacere. Per una nota agrumata, aggiungete la scorza grattugiata di un’arancia; se preferite un gusto più deciso basterà incorporare dei pistacchi sbriciolati nell’impasto.
Questo plumcake è perfetto da inzuppare a colazione ma è delizioso anche da solo o con un velo di confettura spalmato in superficie. Vi lascio alla ricetta e se lo provate, fatemi sapere cosa ne pensate!

Plumcake al pistacchio
Ingredienti
- 300 g farina 00
- 100 g zucchero
- 12 g lievito per dolci
- 3 uova medie
- 130 g olio di semi d’arachide
- 170 g crema spalmabile al pistacchio
- 200 g latte
- qb granella di pistacchio per la superficie
Istruzioni
- Per preparare il plumcake al pistacchio per prima cosa mettete la farina in una ciotola capiente insieme allo zucchero e al lievito.
- Mescolate con una frusta a mano e unite le uova, l’olio di semi e la crema spalmabile al pistacchio.
- Amalgamate per bene tutti gli ingredienti, aggiungendo a poco a poco anche il latte.
- Quando l’impasto sarà pronto imburrate e rivestite di carta da forno uno stampo da plumcake e versatelo all’interno. Decorate la superficie con la granella di pistacchio.
- Cuocete in forno caldo e statico a 180° per circa 60 minuti, controllando la cottura e regolandovi sempre con il vostro forno per i tempi.
- Sfornate il plumcake al pistacchio, fate raffreddare e servite.
Note
- Il plumcake al pistacchio si conserva per 3-4 giorni in luogo fresco.
- Altre ricette: Plumcake con gocce di cioccolato


