Oggi vi lascio la ricetta per preparare il plumcake con gocce di cioccolato, un dolce soffice per la colazione.
La ricetta è come sempre facilissima, si mescola tutto con un cucchiaio, si aggiungono le gocce di cioccolato e il plumcake è pronto da infornare.
Se vi piacciono i plumcake, sul mio blog trovare numerose ricette: al cacao, ai semi di papavero, alla ricotta, al cioccolato bianco.
Se cercate un dolce per la colazione soffice e goloso, provate il mio plumcake con gocce di cioccolato e fatemi sapere se vi è piaciuto.

Plumcake con gocce di cioccolato
Plumcake soffice al profumo d’arancia con gocce di cioccolato fondente. Dosi per uno stampo di grandezza media da 25 cm.
Ingredienti
- 260 g farina 00
- 130 g zucchero
- 2 uova (100 g circa)
- 130 g olio di semi d’arachide
- 140 g latte
- 10 g lievito per dolci
- 80 g gocce di cioccolato fondente
- 1 arancia buccia grattugiata
Istruzioni
- Per preparare il plumcake con gocce di cioccolato per prima cosa mescolate la farina, lo zucchero, la buccia grattugiata di un’arancia e il lievito in una ciotola capiente.
- Aggiungete le uova e l’olio, mescolando. Unite infine il latte e una parte di gocce di cioccolato fondente (circa 60 g).
- Imburrate e rivestite di carta da forno uno stampo per plumcake di circa 25 cm.
- Decorate la superficie con le gocce di cioccolato rimaste.
- Cuocete in forno statico a 180° per circa 45 minuti, regolandovi sempre con il vostro forno e verificando la cottura con uno stecchino.
- Sfornate il plumcake con gocce di cioccolato, fate raffreddare e servite.
Note
- QUI trovate lo Stampo da Plumcake che uso io
- Il plumcake con gocce di cioccolato si conserva per 3-4 giorni in un contenitore chiuso o rivestito di pellicola nel frigo.
- Altre ricette: plumcake ai tre cioccolati
- In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei


Ciao Claudia,la tua ricetta l’ ho usata già diverse volte ed è davvero buonissima,io però la prima volta ho apportato delle varianti. Senza stravolgere le dosi ho aggiunto dello yogurt bianco vanigliato e nocciole tritate che ho rimesso sulla superficie. Poi ho messo qualche cucchiaiata di Nutella nella parte centrale facendola mischiare. Devo dire che è uscita stra golosa, bella umida ed è andata a ruba.con il mio forno la tengo a 160° altrimenti la brucio. Complimenti a te e buona fortuna con il tuo blog😘
Grazie di cuore Stefania per aver condiviso con me la tua versione golosissima. La proverò sicuramente 🙂 a presto!
Ciao Claudia ho fatto oggi questa tua ricetta l’impasto e buono ora bisogna vedere se esce anche ben cotta senza fare danni xké ultimamente il mio forno nn mi sta tanto comportando infatti ho messo 180 x 35 gradi se serve qualche minuto in più lo aggiungo
Ciao, sì i tempi di cottura potrebbero variare leggermente da forno a forno. Consiglio sempre di regolarsi col proprio. Buona preparazione ☺️