
Il plumcake integrale è un dolce morbido e profumato che ho preparato per la colazione di questa mattina.
Ricca di fibre, la farina integrale conferisce ai dolci un aspetto rustico e un gusto molto particolare. Questo plumcake è completamente integrale eh ha una consistenza molto morbida e leggera. Se vi piacciono i dolci realizzati con questo tipo di farina qui sul mio blog trovate molte altre ricette sia di torte che di biscotti.
Il plumcake è un dolce che preparo spesso per la colazione perché piace sempre a tutti e finisce sempre in fretta. Sul mio blog trovate altre ricette di questo dolce: Plumcake all’arancia, plumcake al caffè.
Fra gli ingredienti ci sono il latte e lo yogurt bianco ed è preparato senza burro ma con l’olio di semi di girasole. Questi ingredienti lo rendono molto morbido e umido e rimane soffice per giorni.
L’ideale per una colazione completamente fatta in casa. Perfetto tagliato a fette con un velo di confettura, crema alle nocciole o miele in superficie. Potete gustarlo anche così, semplice, con un cappuccino o un tè caldo è davvero ottimo.
Prepararlo è semplice e veloce. Bastano pochi ingredienti e 15 minuti di tempo ed è pronto per essere infornato. Una volta freddo potete decorarlo con una spolverata di zucchero a velo in superficie e servirlo.
Come aroma ho aggiunto solo qualche goccia di vaniglia ma potete scegliere quello che preferite come cannella, zenzero, buccia grattugiata di arancia o limone o un pizzico di cacao amaro.
Il plumcake integrale mantiene la sua morbidezza per giorni. Potete conservarlo in un contenitore chiuso o rivestito di pellicola trasparente dentro il frigo. Vi lascio alla ricetta e se lo provate fatemi sapere se vi è piaciuto 🙂

Plumcake integrale
Ingredienti
- 240 g farina integrale
- 220 g zucchero semolato
- 2 uova
- 30 g fecola di patate S. Martino
- 65 g olio di semi di girasole
- 90 g latte parzialmente scremato
- 1 bustina lievito per dolci
- 125 g yogurt bianco
- qb aroma alla vaniglia
Istruzioni
- In una ciotola abbastanza capiente montate con il frullatore le uova con lo zucchero.
- Aggiungete la fecola e la farina a poco a poco.
- Aggiungete l'olio di semi, lo yogurt e il latte.
- Unite infine la vaniglia e il lievito per dolci.
- Imburrate uno stampo per plumcake e rivestitelo di carta da forno.
- Versateci l'impasto e infornate a 180° in forno statico per circa 50 minuti verificando la cottura con uno stecchino.
- Sfornate e fate raffreddare.
Note
- Il plumcake integrale si conserva morbido per qualche giorno in un contenitore sigillato oppure rivestito di pellicola, nel frigo.
- Altre ricette di plumcake: Plumcake allo yogurt
- Questa ricetta è realizzata in collaborazione con S. Martino






