TORTA DI CAROTE CON FARINA DI RISO: DOLCE SOFFICE E LEGGERO PER LA COLAZIONE
La torta di carote con farina di riso è una variante della classica torta Camilla: preparata con carote crude, senza burro ma con olio di semi, con solo farina di riso.
FARINA DI RISO PER DOLCI SOFFICI E LEGGERI
Hai mai usato la farina di riso nella preparazione dei tuoi dolci? Io numerose volte e ogni volta mi stupisco della leggerezza e friabilità che acquisiscono gli impasti. L’ho usata per preparare dei morbidissimi muffin, una torta di mele soffice e profumata, un impasto semplice per una torta con farina di riso leggera e versatile. Ultimamente poi ho preparato dei biscotti scioglievoli irresistibilmente buoni. Infine ho preparato questa torta di carote umida ma al tempo stesso compatta e friabile.
La farina di riso conferisce ai dolci una consistenza leggera e friabile che si scioglie in bocca. Se ben bilanciata permette di ottenere impasti leggeri ma al tempo stesso sodi, con la giusta densità.
IDEE E VARIANTI PER UNA TORTA DI CAROTE PERFETTA
Ti piacciono i dolci con le carote? Con questa ricetta otterrai una torta perfetta per la colazione e la merenda. Perfetta per accompagnare un tè, è l’ideale per una merenda dolce fatta in casa che piace a grandi e bambini. Se lo gradisci puoi aggiungere la buccia grattugiata di un’arancia e di un limone all’impasto e se ti piacciono le spezie puoi osare con zenzero e cannella.
altre ricette
Se ti piacciono i dolci con le carote, sul mio blog puoi trovare anche il plumcake soffice alle carote, la torta di carote e mandorle oltre a quella di zucca e carote. Qual è la tua preferita?
Ti lascio alla ricetta della mia torta di carote con farina di riso, soffice e leggera che sono sicura ti conquisterà!

Torta di carote con farina di riso
Ingredienti
- 350 g farina di riso
- 250 g zucchero
- 300 g carote pulite
- 200 g olio di semi
- 4 uova medie (200 g circa)
- 16 g lievito
- 1 bustina vanillina
- 2 g sale
Istruzioni
- Per preparare la torta di carote con farina di riso per prima cosa pulisci le carote, lavale e tagliale a pezzetti.
- Tritale finemente nel mixer insieme all'olio di semi fino ad ottenere una purea omogenea.
- Versa il composto di carote e olio in una ciotola capiente e aggiungi le uova. Mescola con una frusta a mano.
- A questo punto unisci la vanillina e il lievito, il sale e lo zucchero e continua a mescolare con la frusta a mano per amalgamare gli ingredienti.
- Unisci infine la farina di riso, amalgamandola agli altri ingredienti fino ad ottenere un impasto omogeneo e privo di grumi.
- Imburra e rivesti con carta da forno uno stampo di 22 cm di diametro e versaci l'impasto.
- Cuoci la torta di carote in forno caldo e statico a 180° per cira 60 minuti.
- I tempi di cottura sono indicativi e possono variare da forno a forno. Ti consiglio quindi di verificare la cottura e regolarti sempre con tuo forno facendo la prova con uno stecchino.
- Sforna la torta di carote con farina di riso, falla raffreddare e spolvera abbondante zucchero a velo sulla superficie.
Note
- La torta di carote con farina di riso si conserva per 3-4 giorni in luogo fresco.
- Altre ricette: Muffin con farina di riso

