
La torta di kiwi è un dolce dalla consistenza morbida e vellutata preparato con frutta fresca nell’impasto. Perfetto per la colazione, è facile e veloce da preparare.
Avevo in casa dei kiwi dolci e maturi da consumare così ho deciso di realizzare questo dolce. E’ stata la prima volta che ho preparato una torta per la colazione con i kiwi nell’impasto e devo dire che il risultato è stato ottimo. Inoltre questi frutti hanno infinite proprietà e sono ricchi di vitamina C.
I pezzetti di frutta rilasciano il loro succo e profumo nell’impasto durante la cottura. Se volete potete comunque aggiungere la buccia grattugiata di un limone o qualche goccia di aroma alla vaniglia.
Per preparare questa torta basta pochissimo tempo e una sola ciotola: si mescolano tutti gli ingredienti, si aggiungono all’impasto i kiwi tagliati a pezzetti della grandezza che preferite e il dolce è pronto per essere infornato.
Fra gli ingredienti c’è la panna che gli conferisce una sofficità e morbidezza unici. Come immaginavo prima di infornare, come succede coi dolci molto soffici, la frutta è sprofondata nell’impasto e non è rimasta in superficie come avrei sperato. Ma poco importa perché il dolce è buonissimo e soffice, proprio come lo immaginavo e come lo vedete.
Per preparare la torta di kiwi vi consiglio di utilizzare frutti maturi e dolci. Vi lascio alla preparazione e se la provate fatemi sapere se vi è piaciuta 🙂

Torta di kiwi
Ingredienti
- 250 g farina 00
- 190 g zucchero semolato
- 2 uova
- 1 albume
- 120 g panna fresca
- 30 g olio di semi di girasole
- 30 g acqua
- 1 bustina vanillina
- 1 bustina lievito per dolci
- 5-6 kiwi
Istruzioni
- In una ciotola mescolate uova e zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e gonfio.
- Aggiungete la farina a poco a poco insieme alla panna e all'olio.
- Unite anche l'acqua, la vanillina e il lievito.
- Tagliate i kiwi a pezzetti e aggiungeteli all'impasto.
- Imburrate e infarinate uno stampo da 22 cm di diametro e versateci l'impasto.
- Infornate a 180° in forno statico per circa 60-65 minuti.
- Controllate la cottura con uno stecchino. Sfornate e fate raffreddare.
Note
- La torta di kiwi si conserva in frigo per qualche giorno.
- Altri dolci con la frutta: Torta al mandarino





