TORTA DI MELE AL BURRO: DOLCE SOFFICE E PROFUMATO PER LA COLAZIONE
La torta di mele al burro, il dolce da colazione per eccellenza, che appena sfornata inonda la casa col suo profumo di mele e limone, o vaniglia. Esistono infinite ricette di dolci con le mele e solo sul mio sito potete trovarne qualche decina.
Se state cercando un dolce casalingo, amato da tutti, perfetto per ogni occasione, la torta di mele è la ricetta che fa per voi. La torta di mele è il dolce più buono del mondo: perfetta per la colazione di tutta la settimana o come dolce semplice per concludere un pasto.
TORTE DI MELE PER TUTTI I GUSTI
Non so se esista una torta di mele che preferisco in assoluto: ognuna ha la sua particolarità. Su questo blog potete trovare tantissime ricette preparate con le mele come la torta di mele cremosa, scioglievo e avvolgente. La torta di mele e mandorle dalla consistenza burrosa. La Szarlotka, la torta di mele polacca. La torta di mele alla panna, con gli amaretti, con mele cotogne, crostata tipo strudel e molte altre. Per scoprirle tutte, vi basta scrivere “mele” nella barra di ricerca del blog.
TORTA CON BURRO NELL’IMPASTO
Quella che vi propongo oggi è la torta di mele al burro, dolce dalla consistenza morbidissima e compatta, con tanti cubotti di mele che si fondono nell’impasto e lo rendono avvolgente e profumato. Perfetta insieme a una tazza di latte o di tè, questa ricetta è semplicissima e piacerà sicuramente a tutti.
La torta di mele è come la pizza, non mi stanca mai. E io oggi mangerei volentieri una fetta di questa torta di mele al burro. Siete d’accordo con me?
E voi avete una torta di mele preferita? Fatemelo sapere nei commenti! Vi lascio alla ricetta e vi auguro una buona giornata 😊

Torta di mele al burro
Ingredienti
- 200 g farina 00
- 200 g zucchero
- 100 g burro fuso
- 160 g latte
- 1 uovo
- 16 g lievito per dolci
- 1 limone
- 400 g mele pulite, al netto degli scarti
Istruzioni
- Per preparare la torta di mele al burro iniziate lavando il limone, grattugiate la scorza e spremete il succo e teneteli da parte.
- A questo punto sbucciate le mele. Tagliatele a cubetti e bagnatele con il succo e tenetele da parte.
- In una ciotola capiente unite la farina setacciata, il lievito, lo zucchero e la scorza grattugiata di limone.
- Unite il latte, l’uovo e il burro che avrete precedentemente fuso in un pentolino a fiamma bassa.
- Aggiungete a questo punto le mele che avevate tagliato a cubetti e mescolate con una spatola.
- Imburrate e infarinate uno stampo da 22 cm di diametro e versateci l’impasto.
- Cuocete la torta di mele al burro per circa 50 minuti in forno caldo e statico a 180°.
- Verificate la cottura con uno stecchino e regolatevi sempre con il vostro forno per i tempi precisi, che potrebbero variare.
- Sfornate la torta di mele al burro, fatela raffreddare e servitela con una spolverata di zucchero a velo.
Note
Se lo preferite, aggiungete cannella, zenzero, scorza grattugiata di arancia, semi di una bacca di vaniglia o vanillina all’impasto.
Altre ricette: Torta di mele alla panna


