TORTA DI PRUNGE SOFFICE: RICETTA FACILE E VELOCE
Cosa c’è di meglio di una fetta di torta alla frutta, fatta in casa, per la colazione? Oggi vi lascio la ricetta della torta di prugne soffice. Un dolce semplice e facilissimo da preparare, perfetto per voi se avete in casa della frutta da consumare e avete pensato di usarla per una torta deliziosa.

RICETTA PER Un Dolce ALLA FRUTTA, Facile e Delizioso
Ho realizzato questa torta usando delle susine dolci, mature e succose, che hanno reso il dolce umido e buonissimo. Potete prepararla usando la varietà di prugne che preferite, vi consiglio solo di usare frutta che abbia raggiunto il giusto grado di maturazione. In questo modo la torta risulterà dolce e aromatica al punto giusto.
LA TORTA perfetta per la colazione: IDEE E VARIANTI
La torta di prugne soffice è perfetta per la colazione o per la merenda, con tanti pezzi di frutta nell’impasto, l’ideale insieme ad una tazza di latte o di tè. E’ un dolce senza burro e con poco olio e si prepara in un attimo, usando una sola ciotola.
Volete qualche consiglio o variante? Se lo gradite potete aggiungere qualche spezia all’impasto: provate con zenzero, vaniglia o cannella. Se vi piace la frutta secca potete aggiungerla sulla superficie della torta: gherigli di noci, nocciole e mandorle a lamelle staranno benissimo con le morbide susine e doneranno una nota croccante.
Le susine con la loro consistenza e dolcezza, rendono questa torta umida e deliziosa mantenendola morbida anche nei giorni successivi. Se vi piacciono i dolci con le prugne, sul mio blog trovate anche la torta di prugne con crumble cliccando qui: si tratta di un dolce realizzato da un impasto simil pasta frolla e una superficie sbriciolata e croccante.
Vi lascio alla mia ricetta della torta di prugne soffice, facile e veloce. Se la provate, lasciatemi un commento per dirmi se vi è piaciuta 🙂

Torta di prugne soffice
Ingredienti
- 250 g farina 00
- 200 g zucchero
- 2 uova
- 50 g olio di semi
- 40 g latte parzialmente scremato
- 5 prugne
- 1 bustina lievito in polvere
- 1 bustina vanillina
Istruzioni
- Per prima cosa montate le uova con lo zucchero fino a ottenere un composto chiaro e spumoso.
- Aggiungete la farina a più riprese poi aggiungete l’olio e il latte. Unite la vanillina e per ultimo il lievito.
- A parte lavate le prugne, io ho usato le susine. Dividetele a metà e poi tagliatele in tanti spicchi piuttosto sottili.
- Imburrate e infarinate una tortiera da 24 cm e versateci l’impasto. Adagiatevi le prugne a raggiera senza sprofondarle troppo nell’impasto.
- Infornate a 180° in forno statico per circa 1 ora. Dopo i primi 40 minuti di cottura, se vedete che la torta tende a diventare troppo scura, copritela con un foglio di alluminio. Controllate sempre la cottura con uno stuzzicadenti. Sfornate la torta di prugne soffice.
- Lasciatela raffreddare prima di servirla.
Note
- Potete usare tipi diversi di prugne e susine o sostituirle con la frutta di stagione.
- Se vi piacciono i dolci con le prugne provate anche la Torta di prugne con crumble e la Torta di ricotta e susine gialle.



