TORTA PERE E CIOCCOLATO: DOLCE ALLA FRUTTA SOFFICE E GOLOSO
Oggi vi saluto con la ricetta per preparare un dolce morbido e goloso con cioccolato e frutta fresca: la torta morbida con pere e cioccolato. Una ricetta improvvisata qualche giorno fa, per consumare una confezione di mascarpone che avevo in frigorifero. Non avevo intenzione di condividerla perché quando l’ho sfornata mi sono accorta che le pere sono sprofondate nell’impasto. Poi però, dopo averla assaggiata ho constatato la sua irresistibile bontà e non ho potuto fare a meno di pubblicarla.
COLAZIONE E MERENDA FATTA IN CASA
La torta con pere e cioccolato fondente è un dolce morbido e goloso, perfetto per la colazione della domenica o per una merenda dolce fatta in casa. Una torta semplice, variante raffinata della più classica torta di mele, comfort food per eccellenza. La torta di pere è altrettanto facile e veloce da preparare: pochi ingredienti, una sola ciotola e in pochi minuti è pronta da infornare.
Vi piace l’abbinamento di pere e cioccolato? A me tantissimo. La torta di pere, col suo sapore dolce e fruttato, si abbina perfettamente alle gocce di cioccolato fondente. Un contrasto perfetto che ben si accompagna a una tazza di latte freddo, a un cappuccino fumante o a un buon tè.
La torta alla frutta con gocce di cioccolato fondente piacerà a grandi e bambini e potete decidere di servirla anche come dessert, accompagnandola magari con una crema alla vaniglia o panna montata.
IDEE E CONSIGLI
La torta di pere è un dolce autunnale dal gusto avvolgente che potete personalizzare con l’aggiunta di aromi e spezie, in base ai vostri gusti. Potete creare una combinazione scegliendo fra zenzero, cannella, cardamomo, menta, arancia, limone e vaniglia. Potete aggiungere un goccio di rum o aroma al rum o altro liquore. Potete decorare la superficie con una ganache al cioccolato fondente oppure servirla nella sua semplicità, come ho fatto io, con una spolverata di zucchero a velo.
La torta morbida di pere con gocce di cioccolato è un dolce morbido, umido, in cui la frutta matura dona cremosità e dolcezza. Semplice ma elegante e irresistibilmente buona. Vi lascio alla ricetta e vi auguro una buona giornata 😊

Torta morbida con pere e gocce di cioccolato
Ingredienti
- 275 g farina 00
- 200 g zucchero semolato
- 250 g mascarpone
- 3 uova
- 50 g olio di semi
- 90 g acqua
- 1 bustina lievito per dolci
- 700 g pere
- 80 g gocce di cioccolato
Istruzioni
- In un’ampia ciotola sbattete le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e gonfio.
- Aggiungete il mascarpone continuando a mescolare e la farina a più riprese.
- Unite infine l’olio, l’acqua e per ultimo il lievito in polvere.
- Imburrate e infarinate lo stampo da 26 cm o in alternativa rivestitelo con carta da forno e versateci l’impasto. Cospargete la superficie con le gocce di cioccolato.
- Sbucciate le pere e tagliatele a fette sottili. Mettetele sulla superficie e infornate a 180° in forno statico per 45/50 minuti verificando sempre la cottura con uno stuzzicadenti.
- Sfornate la torta morbida con pere e gocce di cioccolato.
- Una volta fredda ribaltatela in un piatto e cospargete la superficie con zucchero a velo.
Note
- Data la consistenza morbida della torta la frutta tende a depositarsi sul fondo. Si conserva per diversi giorni in frigorifero rimanendo sempre soffice e umida.
- Altri dolci con le pere: Torta di pere soffice







