
Ho chiamato questo dolce “torta soffice al cioccolato” anche se inizialmente era nata come torta light. Preparata senza burro, senza latte, senza tuorli.
Una volta sfornata il risultato è stato un dolce per la colazione morbidissimo e molto goloso. Una torta al cacao soffice decorata con gocce di cioccolato fondente in superficie.
Ha una consistenza leggera ma al tempo stesso è compatta e umida. Davvero speciale. Perfetta per essere farcita con qualsiasi tipo di crema a scelta o con confetture. Ma è buonissima anche così, senza farcitura, per via della sua consistenza non troppo asciutta.
Un altro aspetto che mi piace moltissimo di questo dolce è che per prepararlo ho usato solo gli albumi d’uovo. Mi capita spesso di preparare la crema o altri dolci con solo tuorli e non sapere poi come consumare gli albumi.
Così ho preparato questa torta al cioccolato usando solo gli albumi che avevo in frigo che mi erano rimasti da un altro dolce. Li ho montati a neve e aggiunti al composto, rendendolo così molto leggero.
La torta soffice al cioccolato è quindi anche una torta light. E’ infatti preparata con solo cacao amaro. E’ senza burro e senza latte, li ho sostituiti con l’olio di semi e acqua. Io nella preparazione dei dolci uso quasi sempre l’olio di semi di girasole ma potete usare quello che avete a disposizione.
Ho aggiunto le gocce di cioccolato fondente solo in superficie ma potete aggiungerle anche all’interno della torta se volete.
Se state cercando una ricetta per la colazione che sia leggera ma buona l’avete trovata. Vi lascio alla ricetta e se la provate fatemi sapere che ne pensate.

Torta soffice al cioccolato
Ingredienti
- 240 g farina 00
- 200 g zucchero semolato
- 3 albumi
- 80 g olio di semi
- 25 g cacao amaro
- 150 g acqua
- 8 g lievito per dolci
- qb gocce di cioccolato fondente
Istruzioni
- In un'ampia ciotola montate a neve gli albumi usando il frullatore e teneteli da parte.
- In un'altra ciotola mescolate lo zucchero con l'olio di semi e unite a poco a poco la farina e il cacao.
- Unite anche l'acqua e il lievito.
- Infine aggiungete gli albumi montati a neve, usando un cucchiaio e mescolando delicatamente dal basso verso l'altro per non smontare il composto.
- Imburrate e infarinate uno stampo da 22 cm o rivestitelo di carta da forno e versateci l'impasto.
- Decorate la superficie con le gocce di cioccolato, infornate in forno statico a 180° per circa 40-45 minuti.
- Controllate la cottura con uno stecchino, sfornate e fate raffreddare.
Note
- Si conserva per qualche giorno se tenuta il luogo fresco e asciutto, in una tortiera.
- Potete farcire la torta soffice al cioccolato con qualsiasi crema: alla vaniglia, alle nocciole.
- Altre ricette di torte light: Torta di albumi






Ciao mi chiamo Samia e ho visto qst ricetta..la proverò assolutamente..ho un bambino di 5 anni allergico al latte e alle uova..trovare dolci x lui nn è sempre semplice..ma qst tua torta é favolosa 😍grazie
Ciao Samia, grazie mille a te 🙂 se la provi fammi sapere
Si può sostituire interamente con la farina di riso? Grazie mille
Ciao Marzia! Puoi provare, le mie dosi però sono con farina 00. Se provi fammi sapere 🙂