Su una spianatoia disponi le farine a fontana e metti al centro il lievito sbriciolato e l'acqua.
Impasta per qualche minuto fino quando gli ingredienti non saranno ben amalgamati.
Aggiungi il sale e l'olio e continua ad impastare.
Forma un panetto, coprilo con un panno e lascialo lievitare per circa 1 ora e 30 minuti.
Trascorso il tempo necessario dividilo in sei pezzi. Stendi ogni panetto. Poi piegalo in due, arrotolalo su se stesso e schiaccialo con il palmo della mano. (Vedi procedimento in foto)
-
-
-
-
Disponi tutti i panetti su una teglia ricoperta di carta da forno e mettili in forno a lievitare per 1 ora e 45 minuti tenendo la luce del forno accesa.
A questo punto toglili dal forno, accendilo a 200 gradi in modalità statica e quando sarà caldo inforna i panetti per 20 minuti.
-
Trascorso questo tempo toglili dal forno e finché sono ancora caldi, con un coltello o con uno spago (come veniva fatto originariamente) dividili in due. Lo spago serve per creare la tipica increspatura delle Friselle. Se vuoi usare quest'ultimo, fatti aiutare da qualcuno che te lo tenga ben fermo.
Nel frattempo abbassa la temperatura del forno a 160 gradi e inforna nuovamente per 50 minuti. Verifica comunque l'effettiva cottura. Le Friselle devono essere croccanti.
Io ho preparato le friselle con un condimento classico: le ho bagnate con un pò d'acqua, ho strofinato qualche pomodorino sulla superficie, ho aggiunto sale, olio e origano.