Per preparare l'insalata di polpo e patate per prima cosa lavate il polpo sotto acqua corrente.
Riempite d'acqua una grande pentola e aggiungete la cipolla, la carota, il sedano e l'aceto.
Quando l'acqua inizierà a bollire prendete il polpo per la testa e immergete nell'acqua solo i tentacoli per 7/8 volte fino a farli arricciare.
A questo punto immergete il polpo nella pentola e fatelo cuocere per circa 30 minuti. Testate la cottura con una forchetta, dovrà risultare morbido, poi spegnete il fornello e lasciate raffreddare il polpo dentro l'acqua di cottura.
Nel frattempo lavate le patate e lessatele con tutta la buccia.
Quando le patate saranno cotte toglietele dall'acqua e sbucciatele. Tagliatele a pezzetti più o meno della stessa grandezza.
Prendete il polpo e togliete la pelle che si trova sopra ai tentacoli lasciando intatte le ventose. Tagliatelo a pezzetti della grandezza più o meno uguale a quella delle patate.
Estraete il polpo dall'acqua di cottura e togliete la pelle che si trova sopra ai tentacoli lasciando intatte le ventose. Tagliatelo a pezzetti della grandezza più o meno uguale a quella delle patate.
Unite le patate e il polpo e condite con olio extravergine di oliva e un trito di aglio e prezzemolo, succo di limone.
Se lo gradite, potete aggiungere all'insalata di polpo e patate anche olive nere denocciolare, una carota e un gambo di sedano tagliati e piccoli pezzetti.