Per preparare le patate al forno per prima cosa lava e sbuccia le patate. Tagliale e cubetti tutti più o meno della stessa grandezza: all'incirca come una noce.
Mettile in una ciotola capiente con acqua fredda.
In un ampio tegame scalda l'acqua e quando avrà raggiunto il bollore aggiungi le patate e falle cuocere per 10 minuti: giusto il tempo di farle ammorbidire.
Disponi le patate su una teglia antiaderente in un unico strato: le patate non devono sovrapporsi per permettere una cottura uniforme.
Condisci le patate con l'olio extravergine d'oliva e la salamoia bolognese (in alternativa usa sale, pepe, salvia, rosmarino e qualche spicchio d'aglio intero).
Scalda il forno a 200° in modalità statica e quando avrà raggiunto la temperatura inforna le patate nel ripiano centrale per 15 minuti.
Trascorsi i 15 minuti estrai le patate dal forno e dai una mescolata, girandole con l'aiuto di un mestolo di legno.
Rimetti le patate in forno per altri 15 minuti.
Dopodiché estrai le patate e mescola nuovamente con il mestolo di legno.
A questo punto imposta la modalità ventilata per la cottura del forno e cuoci per altri 15-20 minuti girandole con il mestolo di legno di tanto in tanto.
Per i tempi di cottura regolati sempre col tuo forno e se vedi che le patate tendono a bruciarsi troppo, estraile dal forno.
Una volta cotte, disponi le patate al forno ancora calde in un vassoio da portata e servile subito.