Per preparare il risotto con zucchine e gamberetti per prima cosa fai scongelare completamente i gamberetti. Lava le zucchine, elimina le estremità e tagliale a cubetti. Io avevo 2 zucchine grandi quindi ho eliminato la parte centrale e ho realizzato pezzettini piccoli per ottenere una consistenza più cremosa: a te la scelta!
In un ampio tegame versa 4 cucchiai d'olio d'oliva e una piccola cipolla dorata, tagliata finemente. Fai soffriggere per pochi minuti.
Aggiungi le zucchine tagliate a pezzetti e falle cuocere per 5 minuti. Dopodiché raccoglile con una ramina e mettile in un piatto.
Verifica i tempi di cottura del riso indicati sulla confezione (nel mio caso 20 minuti). Aggiungi il riso nel tegame in cui avevi cotto le zucchine. Lascialo tostare per qualche secondo mescolando con un mestolo di legno.
A questo punto aggiungi le zucchine e il brodo vegetale bollente iniziando a calcolare i tempi di cottura del riso.
Aggiungi brodo di tanto in tanto mescolando delicatamente con un mestolo di legno. Unisci anche pepe ed eventuali erbe aromatiche (io non le ho usate).
Dopo 10 minuti di cottura aggiungi i gamberetti che avrai precedentemente scongelato e continua la cottura aggiungendo altro brodo bollente.
Regola di sale e pepe.
Un minuto prima del termine della cottura spegni il fornello e aggiungi due cucchiai di grana padano e una noce di burro.
Mescola delicatamente il risotto con zucchine e gamberetti per far sciogliere i formaggi e servi subito.